Spaghetti con gamberi e zucchine

Gli spaghetti con gamberi e zucchine sono un primo piatto veloce da realizzare ma di grande effetto, perfetti per stupire i vostri commensali pur non spendendo troppo tempo davanti ai fornelli.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Spaghetti con gamberi e zucchine

  • Step 1

    Anzitutto, partite dalla pulizia dei crostacei: eliminate la testa, gli intestini ed il carapace, quindi lavateli sotto l’acqua corrente.

  • Step 2

    In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio, quindi fate scaldare e aggiungete anche i gamberi. Fate cuocere per alcuni minuti, a seconda della dimensione dei crostacei che avete scelto. Una volta ultimata la cottura, toglieteli dalla padella e metteteli da parte.

  • Step 3

    Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle. Poi ponetele in una padella (potete utilizzare la stessa dei gamberetti) con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, salate e lasciate cuocere.

  • Step 4

    Intanto che le zucchine cuociono, portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e utilizzatela per lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  • Step 5

    Prelevate un mestolo d’acqua di cottura ed aggiungetelo alla padella con le verdure, quindi unite un cubetto di Dado Star Vegetale e scioglietelo con cura. Quindi unite i pomodorini (che avrete lavato e tagliato a spicchi) ed eliminate l’aglio.

  • Step 6

    Scolate la pasta al dente, quindi aggiungetela insieme ai gamberetti nella padella del sugo e saltatela per un paio di minuti, in modo da terminare la cottura. Aggiungete una spolverata di prezzemolo e servite gli spaghetti al sugo di gamberi e zucchine ben caldi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Spaghetti con gamberi e zucchine

Vi suggeriamo un piccolo trucco: se vi sembra che il vostro sugo di gamberetti e zucchine sia un po’ troppo asciutto, non scolate troppo accuratamente gli spaghetti o salvate un mestolo di acqua di cottura: in questo modo potrete aggiungerla al momento di saltare la pasta e scongiurare ogni rischio.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Provare per credere!

Spaghetti ai gamberi e zucchine: un abbinamento perfetto

Gamberi e zucchine sono un abbinamento classico in cucina, e sono perfetti per realizzare una pasta dal gusto fresco e delicato: nella nostra ricetta abbiamo aggiunto un tocco di sapore in più con un cubetto di Dado Star Vegetale, per esaltare soprattutto il gusto delle verdure.

L’aggiunta dei pomodorini conferisce inoltre al piatto una nota leggermente acidula, ma anche un tocco di colore perchè - si sa - in cucina anche l’occhio vuole la sua parte: questo piatto gustoso e colorato soddisferà anche i palati più esigenti, garantito!

Vediamo ora la ricetta degli spaghetti con gamberi e zucchine.

Spaghetti con zucchine e gamberi: consigli per renderli ancora più gustosi

Per questa ricetta potete utilizzare il tipo di gamberi che preferite: l’ideale però sono quelli medio-piccoli (come i gamberetti), che si amalgamano meglio con il resto del condimento. Sarebbero da preferire quelli freschi, ma in caso non ne abbiate a disposizione non temete, andranno bene anche quelli surgelati: oltretutto, in questo secondo caso farete molta meno fatica a pulirli!

Se volete rendere i vostri spaghetti con gamberi e zucchine ancora più speciali, potete flambare i gamberi in fase di cottura: bagnateli con del cognac, quindi date fuoco al liquido con l’aiuto di un fiammifero o direttamente della fiamma del gas. Si tratta di un’operazione delicata, pertanto prestate molta attenzione: se non vi sentite tanto temerari, potete semplicemente alzare la fiamma e sfumare con del vino bianco.

Infine, le spezie: si tratta di un dettaglio piccolo ma che può davvero fare la differenza in un buon piatto. Per condire le zucchine vi suggeriamo una spolverata di pepe, oppure di salarle con del sale aromatizzato alle erbe, mentre per il piatto finale vi consigliamo una spolverata di prezzemolo tritato.

Se volete, potete aggiungere un pizzico di peperoncino (ma senza esagerare), per una punta di piccante che ben si sposa con gli spaghetti ai gamberi. In alternativa, potete aggiungere insieme al dado anche un pochino di zafferano, per un gusto ancora più raffinato.

Tutte le ricette con zucchine e gamberi: non solo pasta

Vi piacciono le zucchine insieme ai gamberetti? Sono un abbinamento classico, perfetto per condire la pasta come in questo caso, ma anche per un’insalata di riso o un risotto. E voi, come li preferite?