Girelle di pane al ragù

Oggi vi spieghiamo come cucinare le girelle di pane al ragù. Le prepariamo mescolando le patate all'impasto, ecco come!

Come prepariamo le girelle di pane al ragù

Sapevate che il pane si può fare in casa e cucinare? la nostra ricetta di oggi è proprio a base di pane,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù con Funghi Porcini

Preparazione Girelle di pane al ragù

  • Fate cuocere le patate in abbondante acqua, rosolate le cipolline in padella con l'olio extravergine di oliva e dopo 10 min.

    Step 1

    Fate cuocere le patate in abbondante acqua, rosolate le cipolline in padella con l'olio extravergine di oliva e dopo 10 min. aggiungete il GranRagù Star con Funghi Porcini. Schiacciate le patate tranne una che taglierete a tocchetti dopo averla pelata. In una ciotola unite la farina alle patate schiacciate, il lievito precedentemente sciolto nell'acqua tiepida, il sale un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Mescolate e impastate sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

  • Lasciate riposare l’impasto 30 min. Trascorso questo tempo stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.

    Step 2

    Lasciate riposare l’impasto 30 min. Trascorso questo tempo stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.

  • Farcite la sfoglia con i tocchetti di patata e le cipolline con il GranRagù  Star con Funghi Porcini. Arrotolate e dopo aver inumidito la superficie cuocete per 20 min. in forno a 180° C.

    Step 3

    Farcite la sfoglia con i tocchetti di patata e le cipolline con il GranRagù Star con Funghi Porcini. Arrotolate e dopo aver inumidito la superficie cuocete per 20 min. in forno a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Girelle di pane al ragù

Per evitare di avere una crosta troppo dura e un interno poco cotto, prima di infornare la sfoglia di patate inumidite la superficie spennellandola con acqua. Potete farlo anche a cottura in corso, se vi accorgete che la superficie si sta asciugando troppo rapidamente.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

 con il quale quale abbiamo preparato delle girelle farcite di cipolline e ragù. Un secondo che prende facilmente il posto della pizza oppure antipasto rustico o, ancora meglio, il pezzo forte da inserire nella cesta del pic-nic di pasquetta. 

Una torta salata, la pizza, il calzone, la quiche ... sono tutti piatti che possono costituire una fantastica cena in famiglia e/o diventare squisiti elementi per allestire un buffet freddo a cui invitare gli amici. Le girelle di pane al ragù sono anche una perfetta merenda rustica, quando si ha molto tempo da dedicare alla pausa pomeridiana da godersi con calma.

Per preparare le girelle di pane, oltre agli ingredienti di base, procuratevi il Gran Ragù Star con Funghi Porcini, grazie al quale dare più sapore alle sfoglie e creare con le cipolle un mix di sapori stuzzicanti che diletteranno le papille gustative dei vostri ospiti.

Provate questa ricetta e fateci sapere che cosa ne pensate!

Come dicevamo, il pane si può cucinare. Di seguito, vi presentiamo simpatiche ricette da comporre con un ingrediente veramente primario della nostra dieta.

Nel caciucco alla livornese è il sostegno principale della famosa zuppa di pesce toscana. Con il pancerré si preparano tartine e canapè sfiziosi come quelli che vi presentiamo nella nostra ricetta a base di spezie e legumi o di gamberettiCon il famoso pane sardo, carasau, si compongono delle lasagne alternative, saporite e nutrienti. 

Gli involitini di pane imbottiti di tacchino e decorati con il sesamo e le torrette di salmone affumicato rendono omaggio al pane sulla tavola delle feste. I cestini di pancarrè integrale farciti sono un'alternativa originale ai panini e alle torte salate per il picnic.

Avete visto quante squisite ricette potete preparare con uno degli alimenti più antichi? Se anche voi amate cucinare con il pane, inviateci le vostre proposte, saremmo lieti di condividerle!