Tortini di riso e bietole

Questa ricetta, che vi permette di preparare un antipasto coreografico a base di riso e bietole, si basa su due ingredienti di uso molto comune e facilmente reperibili in tutte le stagioni.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Tortini di riso e bietole

  • Step 1

    Mondate le bietole e cuocete a vapore 8 foglie larghe. Cuocete il riso nel brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

  • Step 2

    A cottura ultimata scolatelo e insaporitelo con un trito di erbette fresche, aggiungete l’uovo sbattuto, spolverate di pepe e amalgamate il tutto.

  • Step 3

    Adagiate in stampini individuali le foglie di bietola e riempitele con il composto di riso.

  • Step 4

    Ricoprite con la foglia di bietola e infornate per 15 minuti. Serviteli ben caldi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tortini di riso e bietole

Nel momento della cottura del riso nell'acqua o nel brodo, può sorgere un dubbio sulle proporzioni: quanto riso in quanta acqua? Esiste una norma generalmente seguita da tutti: un misurino di riso per due di acqua salata o brodo. In questo modo il vostro riso dovrebbe cuocere alla perfezione!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il riso e la bietola hanno entrambi un gusto molto delicato e la maniera di prepararli e combinarli in questa ricetta, bella anche da vedere, è originale. Del resto, il segreto di quasi tutte le ricette di Star sta proprio nell'unire ingredienti comuni in modo nuovo e di farlo in una maniera facile, grazie a operazioni semplificate anche attraverso l'utilizzo di prodotti che sveltiscono la preparazione conservando i buoni sapori.

Gli atout della ricetta di tortini di riso e bietola

Il riso e le bietole sono cotti separatamente e, in particolare, il riso è insaporito dalla cottura nel brodo preparato con un cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure. È un dado particolarmente aromatico che mette ancor meglio in evidenza gli aromi e i profumi che si sprigionano dalle erbette aromatiche che completano il piatto. Una volta cotte al vapore le bietole e sbollentato il riso, bisogna dare la forma ai tortini e continuare, infine, la cottura al forno. 

Come servire i tortini di riso e bietola

Vi ritroverete dunque con una ricetta deliziosa, nella pratica riso e bietole al forno, facile da preparare e da adibire ad antipasto, se, seguendo, i nostri consigli, opterete per  le monoporzioni. Ma i tortini di riso e bietola possono anche essere considerati un buon primo piatto con riso, molto leggero, e perfetto per i più piccoli di casa. Il riso con bietole presentato in questo modo diventa un piattino piccolo e divertente da mangiare. Inoltre, il sapore delicato di entrambi gli ingredienti e la preparazione che riduce all'osso i grassi sono due elementi importanti che saranno particolarmente apprezzati da tutti coloro che vogliono proporre ai propri figli un'alimentazione equilibrata e adatta allo sviluppo del loro organismo. 

La ricetta è alla portata di tutti e non attende altro che di essere preparata. Leggete qui!

Tra tutte ricette con riso presenti nel sito Star, questa è una delle più originali, ma ne abbiamo anche altre che non sono da meno, sia per gusto e sapore, sia per la loro facilità di preparazione.

Guardate, ad esempio, com'è facile preparare una ricetta simile alla nostra e molto saporita. In questo caso ci riferiamo alle torrette di riso al ragù, che sono una variante - più leggera per quanto riguarda gli ingredienti e i passaggi della preparazione - degli arancini di riso, altra ricetta di Star che, senza troppi misteri, si ispira al famoso piatto siciliano! 

Infine, le uova ripiene di insalata di riso possono essere un antipasto, un primo o un secondo piatto molto originale e fresco, perfetto per i picnic estivi o per i pranzi all'aria aperta in tempi di calore estivo.

Del resto, sappiamo tutti quanto sia versatile il riso, tanto presente nella nostra gastronomia e nella cucina di tutti i giorni. Il risotto è uno dei primi piatti più amati e famosi in Italia ma di non solo risotto si nutre la tavola italiana, tante sono le ricette che vedono il riso protagonista.

Date un'occhiata alla nostra selezione e lasciatevi ispirate dai molti piatti presenti. Infine, create le vostre varianti e non dimenticate di condividerle con noi!