Fusilli con salamino piccante e cavolfiore

Siete anche voi amanti della pasta corta e riccioluta che si può condire con quasi ogni tipo di salsa, pesto, sugo o ragù? Ebbene sì,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Fusilli con salamino piccante e cavolfiore

  • Tagliate a cubetti il salamino piccante e anche il cavolfiore.

    Step 1

    Tagliate a cubetti il salamino piccante e anche il cavolfiore.

  • Fate intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e scolatela al dente.

    Step 2

    Fate intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e scolatela al dente.

  • In una padella fate rosolare il cavolfiore in poco olio extravergine di oliva con il Mio Dado Star – Classico, aggiungete a fine cottura il salamino picccante e poi fate saltare la pasta appena scolat

    Step 3

    In una padella fate rosolare il cavolfiore in poco olio extravergine di oliva con il Mio Dado Star – Classico, aggiungete, a fine cottura, il salamino picccante e poi fate saltare la pasta appena scolata con il condimento. Servire ben caldo con una spolverata di prezzemolo fresco

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Fusilli con salamino piccante e cavolfiore

Per una variante invernale e salutare di questa ricetta, potete servire i fusilli con salamino e cavolfiore con una spruzzata di succo di zenzero fresco, che ha anche proprietà antibatteriche e antiinfluenzali!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

stiamo proprio parlando dei fusilli, i protagonisti del nostro menù di oggi, conditi con un sugo saporito e gustoso. I fusilli al salamino piccante e cavolfiore vi faranno particolarmente amare dai vostri commensali!

Una delle cose che ci piacciono di più di questa ricetta, è l’uso della pasta integrale, che vi permette di portare in tavola un buon primo piatto, grazie al quale non mancherete di assimilare (e far assimilare ai vostri ospiti) un giusto apporto di fibre. Altro atout è il sugo preparato con ingredienti a dir poco saporiti: un mix esplosivo tra il cavolfiore, appena passato in padella con un cubetto de Il Mio Dado Star – Classico, e il salamino piccante, ingrediente che non ha bisogno di molte presentazioni. Il suo nome è infatti già tutto un programma di gusto e sapore!

Questo spettacolare primo piatto va riservato, secondo noi, alle cene o ai pranzi con amici (meglio se adulti, poiché il salame piccante non è molto adatto ai bambini), in famiglia o con i colleghi, quando si ha voglia di gustare assieme un piatto di pasta da veri e propri buongustai!

Il gusto inconfondibile di una delle verdure di maggior carattere, il cavolfiore e il salame, insaccato amato da tutti e usato qui nella sua versione più piccantina, conquisteranno gli amanti dei sapori forti e decisi.

Infine, i fusilli con il salamino piccante restano un primo piatto molto coreografico ma anche economico e semplicissimo da realizzare.

Se date un’occhiata alla nostra ricetta, qui di seguito, ve ne renderete immediatamente conto e, ne siamo certi, non saprete resistere alla tentazione di mettervi subito all’opera!

Fusilli per tutti i gusti

Come quasi tutte le paste secche, i fusilli sono di origine meridionale e si ritrovano in molte zone del Sud Italia, soprattutto in Molise, Campania e Sicilia. Ma, in quest’ultima, la pasta arricciata cambia nome, si parla infatti di busiate o busiati.

I fusilli costituiscono un primo piatto particolarmente saporito, in quanto, grazie alla loro forma elicoidale si impregnano bene del sugo di condimento e il loro sapore risulta ancora più intenso. Le paste corte, inoltre, si sposano perfettamente con ogni tipo di salsa preparata con pesce, carne, verdure o formaggi. Nel sito Star potete trovare numerosi spunti e idee che vedono protagonisti i fusilli. Tra questi, vi segnaliamo un bel piatto di fusilli con il tonno e le olive taggiasche, i fusilli alle fave con ricotta forte e uno strepitoso piatto di fusilli con pomodorini e arselle.

I fusilli piacciono molto anche ai bambini piccoli, che, vista la forma, possono giocarci un po’ prima di portarli alla bocca. Una ricetta molto semplice con questa pasta è, ad esempio, con pancetta e piselli. Un piatto equilibrato, che apporta all’organismo, carboidrati, proteine e verdure.

Insomma, lo avrete capito, a noi i fusilli piacciono molto. E a voi? Condividete con noi le vostre ricette!