Ingredienti
Preparazione Pasta gratinata con polpettine di salsiccia
-
Step 1
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, fate scaldare Il Mio Gran Ragù con polpette di salsiccia in un pentolino a parte.
-
Step 2
Fate lessare la pasta in acqua salata e scolatela molto al dente. Conditela con Il Mio Gran Ragù con polpette di salsiccia.
-
Step 3
Ungete una teglia da forno e versateci la pasta. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato o, in alternativa, con della mozzarella.
-
Step 4
Infornate a 200° per qualche minuto, il tempo necessario per ottenere la gratinatura. Qualora sceglieste di aggiungere la mozzarella, tenete la pasta in forno qualche minuto in più. Servite ben calda.
Pasta al gratin con o senza besciamella
La pasta gratinata con polpettine di salsiccia è un piatto ideale da preparare la domenica per il pranzo in famiglia. Una pasta al forno senza besciamella, un primo piatto molto veloce da realizzare che può essere preparato anche in anticipo, lasciando solo la gratinatura per l’ultimo momento. In questa ricetta abbiamo usato la besciamella: se però volete portare in tavola un piatto più leggero, potete preparare una pasta gratinata senza besciamella. Nel caso decidiate di omettere la besciamella, abbondate con il sugo in modo che la pasta non si secchi in cottura.
Consigli per la perfetta pasta al forno
La pasta gratinata al forno è caratterizzata da una golosa crosticina in superficie. Per evitare che si secchi troppo, è bene che sia condita con abbastanza liquido (sugo o besciamella). Per conferire invece la tipica crosticina, basta mettere in superficie del formaggio o del pangrattato, qualche fiocchetto di burro e infornarla sotto il grill fino a doratura.
Altre ricette di pasta al forno