Cocottine di pollo in crosta

Se volete portare in tavola un piatto originale a base di un ingrediente semplice e quotidiano come il pollo, vi suggeriamo questa ricetta. In poco tempo il pollo si trasforma in piattino delizioso e prelibato, grazie a un pizzico di fantasia e al contributo del ragù Star pronto.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù Classico

Preparazione Cocottine di pollo in crosta

  • Su un tagliere, tagliate il petto di pollo a striscioline.

    Step 1

    Su un tagliere, tagliate il petto di pollo a striscioline. In un wok, fate rosolare le striscioline di petto di pollo con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

  • Step 2

    Dopo pochi minuti, aggiungete al petto di pollo il contenuto di 1 confezione di GranRagù Star Classico e lasciate cuocere per 5 min. Nel frattempo, oliate le cocottine monoporzioni, passatele con del pan grattato e poi riempitele con il petto di pollo al ragù.

  • In una ciotolina, versate 80 g di pan grattato; quindi, unite 1 uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene.

    Step 3

    In una ciotolina, versate 80 g di pan grattato; quindi, unite 1 uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene. Coprite le cocottine di pollo con il composto così ottenuto e infornate per 15 min. a 200° C. Portate in tavola le cocottine ben calde.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Cocottine di pollo in crosta

Trucco: staccare facilmente il composto dalle cocottine

È sempre un po' l'eterno dilemma: come staccare facilmente un composto o una salata dalla teglia una volta cotta? Il trucco è vecchio ma lo ricordiamo qui per i neofiti della cucina. Basta spennellare le cocottine con l’olio extravergine di oliva e spolverarle con del pan grattato. La pietanza si staccherà con una facilità sorprendente.

 

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

Per evitare di caricare troppo il piatto di materie grasse, usate il wok per saltare in padella la carne.

La presentazione dei piatti in cocottine è perfetta per imbandire la tavola quando si hanno invitati. Molto carine da presentare, se ne trovano nei mercati e nelle grandi superfici di tutti i colori, materiali (ceramica o vetro) e forme allungate, rotonde, quadrate, trasparenti, bianche o colorate. Per il contenuto, poi, potete lasciare libero spazio alla fantasia: dal timballo di piselli , alle mini quiche di pomodori , alla mousse di carote o la crema di barbabietole ...