Salta al contenuto principale

Uova al nido

Se oggi avete voglia di cucinare qualcosa di diverso, vi proponiamo un piatto davvero originale, dove tuorlo e albume vengono separati e cotti in modo diverso.

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Uova al nido

Ingredienti

  • 4 panini al latte rotondi
  • 4 uova
  • Una noce di burro per persona
  • Un fetta di foie gras
  • 1 pizzico de Il Mio Dado Star - Delicato

    Il Mio Dado Star - Delicato
  • Un poco di latte

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate la parte superiore del panino al latte e togliete la mollica. Versate il latte e aggiungete il burro e il foie gras. Aggiungete il tuorlo dopo averlo separato dall’albume.

Con una frusta, montate a neve l’albume e conditelo con Il Mio Dado Star - Delicato sminuzzato. Coprite il panino. Cuocete alcuni minuti in forno e poi gratinate. 

Servite i panini con le uova ben caldi.

Uova al tegamino, omelette, frittate … sicuramente avrete già preparato molte volte questi piatti tipici della tradizione contadina. Senza nulla togliere alla tradizione, oggi, metteteli per un attimo da parte e cimentatevi con una ricetta un po’ più azzardata e leggermente sofisticata.

Il piatto di oggi per variare un po’: uova al nido

Le uova nel nido, ovvero uova cotte all’interno di un involucro di pane caldo, possono trasformarsi in un antipasto originale o in un secondo piatto completo da servire con dell’insalata fresca, delle patate o delle verdure grigliate.

Per la preparazione della ricetta abbiamo aggiunto un tocco sofisticato, un ingrediente che, forse, non avete in dispensa e che vi suggeriamo di acquistare se volete riprodurre fedelmente i nostri nidi di uova.

Vi consigliamo quindi di dare un’occhiata alla ricetta e completare eventualmente la lista della spesa, senza dimenticare di acquistare una confezione de Il Mio Dado Star – Delicato, con il quale insaporire il piatto. Infine, come suggerito, iniziate a preriscaldare bene il forno: potrete così cuocere le uova molto più velocemente!

Uova in tutte le salse

L’uovo è un alimento onnipresente nella nostra cucina. Prodotto alla base dell'omelette e della nostrana frittata, si sposa perfettamente con tutti i tipi di ingredienti: le verdure, il prosciutto, il formaggio, il riso, la pasta.

È certamente uno degli ingredienti più versatili della nostra tavola, e questo lo dimostra anche la nostra ampia selezione di ricette con uova, crepes e omelette che vi riproponiamo qui e che permettono di usare le uova in tantissime maniere: sode, fritte, saltate in padella, mescolate a insalate di pasta, a verdure, a legumi, e altro ancora. Tutti piatti semplici, nutrienti e saporiti che si possono cucinare in qualsiasi momento della giornata e buoni per tutte le occasioni, dalla colazione, al pranzo, alla cena.

Se le uova al tegamino sono sicuramente tra i pasti più rapidi da approntare quando il tempo e le idee scarseggiano, non devono però essere l'unica soluzione a cui ricorrere per preparare velocemente le uova. Le innumerevoli varietà di frittate, tanto per dirne una, ne sono la prova. Asparagi, zucchine, bietole, spinaci e fagiolini sono soltanto alcuni degli ortaggi che mescolati alle uova formano fantastiche frittate. E, anche in questo caso, ben vengano le variazioni sul tema, come nel caso della nostra ricetta di girelle di frittata con peperoni e formaggio.

Un altra preparazione fondamentale in cucina è l’uovo sodo, indispensabile nei nostri antipasti, nelle insalate di riso, di pasta, di tonno, oppure utilizzato spezzettato come ripieno di altrettanti gustosi piatti freddi estivi.

L’uovo è anche alla base della quiche, la tipica torta salata francese tanto amata anche alle nostre latitudini. Con una quiche lorraine ben fatta, ad esempio, siamo certi che riuscirete a conquistare i vostri commensali, nessuno escluso!

E che dire delle crêpes, altro piatto che arriva direttamente dalla cucina tradizionale francese? Da anni, se non secoli, generazioni di nonne, mamme e papà si danno da fare ai fornelli per preparare pranzi, cene o merende con le deliziose frittatine farcite con ingredienti dolci o salati. Avete già provato qualche ricetta della nostra selezione di crepes?

Tutte le nostre proposte sono collegate a piatti buoni e facili da preparare e vi permettono di gustare al meglio un alimento tanto comune e sempre presente nella nostra spesa quotidiana. 

A voi la scelta!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te