Uova al nido

Magari oggi vi siete svegliati con la voglia di cucinare qualcosa di diverso utilizzando le uova che avete in casa: un piatto originale, a base di un ingrediente tanto comune come l’uovo e che risulti saporito, gustoso ma anche semplice da realizzare.

Uova al tegamino,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Uova al nido

  • Step 1

    Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate la parte superiore del panino al latte e togliete la mollica. Versate il latte e aggiungete il burro e il foie gras. Aggiungete il tuorlo dopo averlo separato dall’albume.

  • Con una frusta, montate a neve l’albume e conditelo con il  Mio Dado Star - Delicato sminuzzato. Coprite il panino. Cuocete alcuni minuti in forno e poi gratinate.

    Step 2

    Con una frusta, montate a neve l’albume e conditelo con il Mio Dado Star - Delicato sminuzzato. Coprite il panino. Cuocete alcuni minuti in forno e poi gratinate.

  • Servite i panini con le uova ben caldi.

    Step 3

    Servite i panini con le uova ben caldi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Uova al nido

Di seguito alcuni consigli su come maneggiare le uova. 

Se siete alle prese con le uova al tegamino, il modo migliore per non farle rompere è sgusciarle versandole in una ciotola e, in seguito, passarle con delicatezza nel tegamino. In questo modo, se ce ne fosse bisogno, sarete anche in grado di eliminare eventuali residui di guscio.

Se invece è la pulitura delle uova sode a porvi qualche problema e avete paura di scottarvi le dita, prima di maneggiarle mettetele rapidamente a raffreddarsi in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Queste sono soltanto alcune delle astuzie che potete adottare nel momento in cui avete a che fare con le uova e siamo certi che ne conosciate molte altre.

 Qual è il vostro segreto per cuocere le uova? Condivitelo con noi!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

omelette, frittate … sicuramente avete già sperimentato molte volte questi piatti che arrivano dalla migliore tradizione contadina. Senza nulla togliere ai buoni piatti della tradizione, oggi, metteteli per un attimo da parte per cimentarvi con una ricetta un po’ più azzardata e leggermente sofisticata.

Il piatto di oggi per variare un po’: uova al nido

Le uova nel nido, ovvero uova cotte all’interno di un involucro di pane caldo, possono trasformarsi in un antipasto originale o in un secondo piatto completo da servire con dell’insalata fresca, delle patate o delle verdure grigliate.

Per la preparazione della ricetta abbiamo aggiunto un tocco sofisticato, un ingrediente che, forse, non avete in dispensa e che vi suggeriamo di acquistare se volete riprodurre fedelmente i nostri nidi di uova.

Vi consigliamo quindi di dare un’occhiata alla ricetta e completare eventualmente la lista della spesa, senza dimenticare di acquistare una confezione de Il Mio Dado Star – Delicato, con il quale insaporire il piatto. Infine, come suggerito, iniziate a preriscaldare bene il forno: potrete così cuocere le uova molto più velocemente!

Uova in tutte le salse

L’uovo è un alimento onnipresente nella nostra cucina. Prodotto alla base dell'omelette e della nostrana frittata, si sposa perfettamente con tutti i tipi di ingredienti: le verdure, il prosciutto, il formaggio, il riso, la pasta.

È certamente uno degli ingredienti più versatili della nostra tavola, e questo lo dimostra anche la nostra ampia selezione di ricette con uova, crepes e omelette che vi riproponiamo qui e che permettono di usare le uova in tantissime maniere: sode, fritte, saltate in padella, mescolate a insalate di pasta, a verdure, a legumi, e altro ancora. Tutti piatti semplici, nutrienti e saporiti che si possono cucinare in qualsiasi momento della giornata e buoni per tutte le occasioni, dalla colazione, al pranzo, alla cena.

Se le uova al tegamino sono sicuramente tra i pasti più rapidi da approntare quando il tempo e le idee scarseggiano, non devono però essere l'unica soluzione a cui ricorrere per preparare velocemente le uova. Le innumerevoli varietà di frittate, tanto per dirne una, ne sono la prova. Asparagi, zucchine, bietole, spinaci e fagiolini sono soltanto alcuni degli ortaggi che mescolati alle uova formano fantastiche frittate. E, anche in questo caso, ben vengano le variazioni sul tema, come nel caso della nostra ricetta di girelle di frittata con peperoni e formaggio.

Un altra preparazione fondamentale in cucina è l’uovo sodo, indispensabile nei nostri antipasti, nelle insalate di riso, di pasta, di tonno, oppure utilizzato spezzettato come ripieno di altrettanti gustosi piatti freddi estivi.

L’uovo è anche alla base della quiche, la tipica torta salata francese tanto amata anche alle nostre latitudini. Con una quiche lorraine ben fatta, ad esempio, siamo certi che riuscirete a conquistare i vostri commensali, nessuno escluso!

E che dire delle crêpes, altro piatto che arriva direttamente dalla cucina tradizionale francese? Da anni, se non secoli, generazioni di nonne, mamme e papà si danno da fare ai fornelli per preparare pranzi, cene o merende con le deliziose frittatine farcite con ingredienti dolci o salati. Avete già provato qualche ricetta della nostra selezione di crepes?

Tutte le nostre proposte sono collegate a piatti buoni e facili da preparare e vi permettono di gustare al meglio un alimento tanto comune e sempre presente nella nostra spesa quotidiana. 

A voi la scelta!