Sformato di carote bicolore

Lo sformato di carote bicolore è a base di carote e spinaci e, inoltre, si presenta decisamente bene! Contorno chic,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Sformato di carote bicolore

  • Lavate e pelate le carote;

    Step 1

    Lavate e pelate le carote; quindi, cuocetele in una pentola capiente in acqua e il succo di ½ limone per 15 min. La presenza del limone permetterà di avere le carote di un bell’arancione vivo.

  • Nel frattempo, lavate bene gli spinacini freschi e rosolateli in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e Il Mio Brodo Star - Verdure.

    Step 2

    Nel frattempo, lavate bene gli spinacini freschi e rosolateli in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e Il Mio Brodo Star - Verdure. Al termine della cottura, disponete in una ciotola le carote, 2 uova e 100 g di formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e frullate con un frullatore elettrico. In un’altra ciotola, ripetete l’operazione con gli spinacini, 1 uovo, 100 g di formaggio e 1 cucchiaio di pan grattato; aggiustate di sale e pepe e frullate.

  • In una pirofila, stendete uno strato con il composto di spinaci e cuocete a bagno maria in forno per 15 min.

    Step 3

    In una pirofila, stendete uno strato con il composto di spinaci e cuocete a bagno maria in forno per 15 min. Quindi, sovrapponete un secondo strato di composto di carote e infornate nuovamente per 15 min. a bagno maria. Al termine della cottura, guarnite con una granella decorativa di pane biscottato e pepe e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Sformato di carote bicolore

Se, dopo aver frullato gli spinaci con le uova, vi accorgeste che l’acqua di cottura degli spinaci ha reso il composto troppo liquido, aggiungete dell’altro formaggio grattugiato per renderelo più cremoso.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

antipasto o secondo di verdure. A voi la scelta!

Prepariamo lo sformato di carote bicolore

Lo sformato di carote bicolore è in realtà un mix perfetto di spinaci e carote, da qui il colore del piatto! Oltre a ció, per preparare la ricetta, avrete bisogno di una coppa di presentazione, delle uova, il formaggio, il limone, il brodo, il pane tostato. Seguite le indicazioni della ricetta e portate in tavola un piattino decorativo e tutto da degustare.

Questo piatto con carote e spinaci può essere il contorno perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce; diventa esso stesso un secondo con verdure già completo e da degustare tal quale; può essere un simpatico antipasto per aprire lo stomaco in occasione di una cena alternativa a base di verdure.

La coppa di carote bicolore può essere anche lo strattagemma giusto per fare mangiare le verdure ai bambini senza che se ne accorgano. In sformato, in purea, in polpettine ... tutti gli strattagemmi sono validi per raggirare l'ostacolo dei palati più difficili.

La stagione migliore per degustare gli spinaci è la primavera, con il sole e il calore, infatti, le preziose proprietà di queste verdure risultano ancora più concentrate. Tenetene conto quando dovete preparare questa ricetta!

 

Gli sformati di verdura sono un'ottima soluzione per chi vuole portare le verdure in tavola in modo diverso. Se questa ricetta fa al caso vostro, date un'occhiata al nostro ventaglio di proposte.

Lo sformato di cavolo, pane e toma è un piatto denso, riconfortante, perfetto per quando fa freddo. Con il la toma, poi, la cremosità di questo piatto è garantita. Zucchine e gamberettti formano un pendant saporito e leggero da presentare in forma di stuzzichino! Lo sformato di pesce è un secondo perfetto da accompagnare con un'insalata fresca o, ancora meglio, con patate al vapore oppure bollite da condire con un filo di maionese o, semplicemente, dell'olio extravergine d'oliva.

Con lo sformato di riso ai fiori di zucca  porterete in tavola un piatto completo: una sorta di risotto avvolto nelle foglie di zucca. Una maniera originale di provare questi due ingredienti.

Siete anche voi fan delle verdure? Vi piacciono le nostre idee di sformati? Se anche voi avete una ricetta da proporre, condividetela con noi!