Ingredienti
Preparazione Flan di zucchine e gamberetti
-
Step 1
Separate i fiori dalle zucchine; lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. A parte, aprite delicatamente i fiori. Tritate finemente lo spicchio d’aglio.
-
Step 2
Lavate sotto l’acqua corrente e pulite i gamberi.
In un wok, fate rosolare l'olio extravergine di oliva con l’aglio e le zucchine; unite 1 cucchiaio di Tigullio Gran Pesto Delicato e i gamberetti e lasciate cuocere per qualche minuto.
Terminata la cottura, togliete dal fuoco i gamberetti: mettetene da parte 4 interi; tagliate a tocchetti gli altri e rimetteteli nel wok con gli altri ingredienti -
Step 3
A parte, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
Quindi, rivestite delle formine di silicone con i fiori di zucchina ben aperti, aggiungete il composto di zucchine, pesto e gamberetti e coprite con l'uovo sbattuto. Cuocete in forno per 15 min. a 180° C.
Ecco un'idea originale per preparare una tipica torta salata estiva. Il nostro sformato zucchine e gamberetti non è soltanto buono, ma è anche bello! Questa volta, abbiamo racchiuso il ripieno dentro il fiore degli zucchini. L'importante, per realizzare questa ricetta, è trovare i fiori delle zucchine abbastanza grandi e belli da poterli utilizzare nel modo suggerito. Potete usare questi flan di zucchine e gamberetti come stuzzichini o come secondo piatto completo e leggero.
Per rendere ancora più saporito il nostro piatto, che non prevede di usare grassi in eccesso, abbiamo aggiunto un cucchiaio di GranPesto cremoso al ripieno. Tigullio si sposa benissimo con crostacei e verdure e, oltreché per condire le trofie, si può usare come condimento per insalate o per questo genere di piatti in sostituzione dell'olio. Provate anche voi!