Risotto porri e salsiccia

Risotto porri e salsiccia

1 Voti | 0 Commenti

Il risotto è uno dei classici primi piatti che, specialmente in inverno, amiamo gustare frequentemente e che, altrettanto frequentemente possiamo modificare aggiungendo ingedienti nuovi, consentendoci di fare numerose variazione sul tema. Il nostro risotto con porri e salsiccia di oggi è un risotto tradizionale con due ingredienti alternativi che ne fanno una ricetta di sicuro successo.

Particolarità del nostro risotto con porri e salsiccia

Il risotto con porri e salsiccia è dunque un classico leggermente rivisitato. Innanzitutto perché abbiamo scelto una salsiccia un po' particolare e semplicemente irresistibile per tutti gli amanti del finocchio selvatico: la salsiccia al finocchietto. Questa viene fatta soffriggere e si aggiungono poi i porri. Si versa in seguito il riso, che viene preparato in maniera tradizionale, con l'aggiunta, a poco a poco, del brodo bollente preparato con Il Mio Dado Star -Vegetale -30% di sale, in grado di esaltare il ricco sapore delle verdure.

Infine, ed ecco qui l'altra novità, aggiungiamo i semi di lino, ricchi di proteine e minerali. I semi di lino, oltre ad avere un sapore gradevolissimo che rimanda a quello delle nocciole, sono anche ricchi di fibre solubili, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" e ridurre i rischi di problemi coronarici. Ottimo per iniziare il pranzo o la cena di una giornata festiva, il nostro risotto con porri e salsiccia può senza dubbio essere seguito da un gustoso secondo piatto.

Come dovrebbe essere un risotto con porro e salsiccia

Il nostro risotto salsiccia e porri, proprio come gli altri risotti, dovrebbe assolutamente gustarsi sempre al dente. Questo significa che il chicco di riso deve risultare tenero all'esterno e leggermente croccante all'interno. Secondo alcuni, il risotto deve essere talmente al dente che piantandoci in mezzo una forchetta, questa deve restare verticale! Non siamo sicuramente a questi livelli, ma concordiamo sul fatto che il chicco di riso non debba perdere la sua tipica consistenza compatta.

Il risotto porro e salsiccia, fra l'altro, risulterà anche particolarmente amato dai bambini, soprattutto se sceglierete delle salsicce al finocchio un po' stagionate, dunque un po' dure, e avrete la scaltrezza di tagliarle a rondelle. Particolarmente apprezzate da tutti ma in particolar modo dai bambini, saranno un ottimo escamotage che vi consentirà di nutrire i vostri bambini con un piatto completo e con le verdure, che i bambini a volte fanno fatica ad apprezzare.

Un altro vantaggio del risotto porri e salsiccia è che è possibile consumarlo anche qualche giorno dopo che lo si è preparato, è sufficiente conservarlo in frigorifero. Questo costituisce un'ottima soluzione quando non si sa cosa portare in ufficio per la pausa pranzo. Sarà sufficiente una veloce riscaldata al microonde per approfittare, anche sul posto di lavoro, di un ottimo piatto fatto in casa.

Ma passiamo al dunque, con i dettagli del nostro risotto!

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Risotto porri e salsiccia

Pelate la salsiccia e tritatela grossolanamente.
Step 1
Unite anche i porri affettati finemente e rosolateli per ulteriori 5 min., poi unite il riso procedendo nella cottura del risotto in modo classico, aggiungendo, quando necessario, il brodo preparato con il Mio Dado Star - Vegetale -30% di sale così da evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
Step 2
Continuate a mescolare e, a un paio di minuti circa dal termine della cottura, unite anche i semi di lino e una spolverata di pepe. Servite il risotto ben caldo
Step 3
  • Step 1

    Pelate la salsiccia e tritatela grossolanamente. In un tegame scaldate poco olio extravergine di oliva e rosolatevi la salsiccia per alcuni minuti a fiamma moderata.

  • Step 2

    Unite anche i porri affettati finemente e rosolateli per ulteriori 5 min., poi unite il riso procedendo nella cottura del risotto in modo classico, aggiungendo, quando necessario, il brodo preparato con il Mio Dado Star - Vegetale -30% di sale così da evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.

  • Step 3

    Continuate a mescolare e, a un paio di minuti circa dal termine della cottura, unite anche i semi di lino e una spolverata di pepe. Servite il risotto ben caldo

Il risotto salsiccia e porri, come avete visto, è facile da preparare e siamo sicuri che sarà gradito da tutti quelli che si siederanno attorno alla vostra tavola.  Popolare nel mondo intero,  secondo solo a pasta e pizza, il risotto è davvero un piatto che piace a tutti e che nella stagione fredda risulterà ancora più apprezzato.

Cremosità e mantecatura

Fra le caratteirstiche tipiche del risotto troviamo la cremosità, e la nostra ricetta con porri e salsiccia non è un'eccezione. Sapete come si ottiene la cremosità? È una caratteristica naturale che deriva proprio dall'ingrediente di base del risotto, il chicco di riso. Questo contiene amido che, sottoposto a temperatura elevata - quella appunto della cottura - e in presenza di acqua, assume una consistenza gelatinosa, che lega i chicchi. Dando loro una sensazione gradevolissima per il nostro palato.

C'è poi la fase della mantecatura, che si effettua alla fine del processo di cottura del risotto. Non è sicuramente obbligatoria ma è consigliata. È un processo semplicissimo da effettuarsi, che apporta un beneficio incredibile all'intero piatto. Una volta cotto il risotto, che va tolto dal fuoco, bisogna aggiungervi una noce di burro e una grattugiata di parmigiamo. Bisogna poi mischiare e, soprattutto, lasciare riposare a pentola chiusa per un paio di minuti.

Qualche ricetta di risotto del sito Star

Come dicevamo poco sopra, ci sono infiniti modi di profumare un risotto e preparare sempre un piatto diverso con la certezza che sarà divorato in quattro e quattr'otto! Fra le ricette che desideriamo suggerirvi, un classico dei classici: il risotto allo zafferano, tipico piatto milanese che si gusta, per tradizione, insieme all'ossobuco. Ma anche il risotto con funghi e gamberi al curry, ideale per i nostalgici dell'estate poiché riporterà in cucina i profumi del mare,  o ancora un'altra ricetta adatta alla stagione invernale, il risotto alla zucca e parmigiano.

E voi? Per quale risotto sareste capaci di fare follie? Fatecelo sapere!

Consigli di preparazione: Risotto porri e salsiccia

Per rendere il vostro risotto con porri e salsiccia più profumato, sfumatelo qualche minuto prima della fine della cottura con un bicchiere di vino bianco aromatico, come ad esempio un Traminer.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow