Risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

Il risotto ai carciofi è un prelibato primo piatto primaverile. Oggi, l'abbiamo preparato con i bocconcini di manzo.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Carne Mista

Preparazione Risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

  • Step 1

    In una padella fate rosolare la cipolla con i bocconcini di manzo. Dopo 10 minuti aggiungete i carciofi, precedentemente mondati e tagliati a spicchi non troppo grandi, lasciate rosolare il tutto e aggiungete il riso.

  • Step 2

    Versate Il Mio Brodo Star Carne Mista e continuate la cottura per altri 15 min. circa.

  • Step 3

    A cottura quasi ultimata aggiustate di sale, sfumate con il vino bianco dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e servite spolverando ciascun piatto con del pepe macinato fresco.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

Per preparare un buon risotto non ci sono molti segreti: basta affidarsi alla migliore delle tradizioni, usare le varietà consigliate, Arborio o Carnaroli, o qualsiasi altra varietà di riso a chicco tondo. Per rendere questo piatto ancora più cremoso è importante mescolare in continuazione. In questo modo, infatti, i chicchi sfregandosi fra loro, rilasciano l’amido, l'elemento che dona una maggiore la tipica consistenza cremosa al risotto.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Leggete la ricetta!

Come prepariamo il risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

Per preparare il nostro risotto ai carciofi e bocconcini di manzo abbiamo fatto ricorso alla tradizione e a un pizzico di innovazione oltre a rispondere all'esigenza del piatto unico, da preparare tutto in una volta con il riso e la carne. La cottura del riso ne Il Mio Brodo Star Carne Mista permette di dare sapore non esagerando con il sale e di risparmiare tempo evitando di preparare il brodo ex novo.

Una volta fatti rosolare i bocconcini di manzo, li potete aggiungere al vostro risotto e ottenere così un gusto originale che mescola questa carne saporita con le verdure della stagione. Il risotto ai carciofi è un classico di primavera, da mettere assolutamente nella lista dei piatti di stagione. I bocconcini di manzo sono polpettine che avvicineranno a questo piatto non facilissimo anche i bambini.

Per un pranzo quotidiano, non avrete bisogno di prevedere molto di più, se invece, volete portare in tavola il risotto ai carciofi con i bocconcini di manzo in un giorno festivo, prevedete un contorno fresco e un dessert semplice e il gioco è fatto. Ora mettete mano alla ricetta e passate ai fornelli!

Con il risotto si può anche scherzare ... ovvero inventare tante varianti, quante ne potete immaginare. Nella nostra selezione di risotti troverete innumerevoli spunti e idee per portare in tavola piatti appetitosi e saporiti. Ecco di seguito alcune ricette che potranno stuzzicare l'appetito e la fantasia.

Il riso integrale di ricotta, porri e noci coniuga la voglia di ingredienti alternativi con la bontà di sapori sicuri; il riso al gratin s'ispira ai piatti raffinati cotti al forno; il riso venere con involtini di sogliola all'arancia è da sfoderare nei momenti in cui l'estro e il tempo da dedicare alla cucina sono al top. 

Se, invece, volete restare sui sapori semplici, provate con il riso al formaggio o affidatevi al classico risotto con funghi e gamberi. Chiude il cerchio il risotto con funghi e salsiccia per l'inverno, quando i piatti devono essere più corposi e nutrienti senza rinunciare al sapore.