Riso integrale ricotta, porri e noci

Il primo piatto di oggi, saporito e completo, è composto da riso integrale, ricotta, porri e noci. È buono e particolarmente saporito anche grazie all’uso del brodo di cottura,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Riso integrale ricotta, porri e noci

  • Step 1

    Sciacquate il riso integrale, cucinatelo in una pentola dai bordi alti con 500 ml di brodo preparato con Il Mio Star - Classico con -30% di sale, sino al completo assorbimento del brodo (per almeno 30 minuti).

  • Step 2

    Mondate i porri e rosolateli nell'olio extravergine di oliva. Aggiungete alla ricotta le noci sminuzzate, un po’ di sale e una macinata di pepe.

  • Step 3

    Quando il riso sarà cotto aggiungete i porri e l'impasto di ricotta e noci, mescolate e cuocete per altri 5-6 minuti.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Riso integrale ricotta, porri e noci

Il riso integrale necessita tempi di cottura più lunghi rispetto al riso normale. Se, normalmente, bastano circa 14 minuti (per quanto ci può essere un po’ di scarto tra una qualità di riso e un’altra), nel caso del riso integrale bisogna allungare al cottura fino ad arrivare a circa 30 minuti. È sempre bene, in ogni caso, assaggiare il riso durante la cottura per evitare di scuocerlo.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

reso ancora più gustoso grazie a Il Mio Dado Star – Classico con -30% di sale.

Tra tutti i tipi di riso che si possono utilizzare per portare in tavola un buon risotto, ce n’è uno particolarmente sano: il riso integrale. Questa qualità contiene una maggiore quantità di fibre rispetto al riso bianco, apporta una buona dose di proteine, ha un colore leggermente scuro e ha un gusto speciale che, per alcuni, rimanda alla nocciola.

Il risotto che vi proponiamo è una mescola ben proporzionata tra un formaggio, (la ricotta), delle verdure (i porri), la frutta secca (le noci) e il nostro riso integrale.

Questo risotto con porri e noci è molto equilibrato, si  può proporre a grandi e piccini ed è una portata decisamente completa, basta dare un’occhiata a tutti i buoni ingredienti che lo compongono e che, magari, non avreste pensato di unire tutti insieme nello stesso piatto!

Gli amanti del risotto non possono che ritenersi fortunati, vista la quantità e qualità di piatti che si possono preparare con questo ingrediente. Alcuni di questi sono elaborazioni tradizionali, generalmente collegate a una regione geografica specifica e cucinati con varietà di  ingredienti autoctoni.

Il nostro piatto di oggi si discosta però leggermente dai canoni classici ai quali siamo abituati e vi propone un abbinamento un po' diverso, seppure composto con ingredienti di uso comune.

Ecco qui, dunque, il risotto con porri, noci e ricotta! I benefici effetti della frutta secca uniti alle proteine del formaggio, alle vitamine, ai sali minerali delle verdure e alle fibre del riso rendono questo piatto, oltreché particolarmente saporito, anche sano e completo.

Se questa combinazione di ingredienti incuriosisce anche voi, leggete qui di seguito le modalità di preparazione e passate in men che non si dica all’azione!

Ricette Star con il riso integrale

Se vi piace questa ricetta e pensate che diventerà uno dei piatti favoriti della vostra famiglia, è probabile che vi venga voglia di mantenere la stessa base e variare gli altri ingredienti. Nel sito Star le idee non mancano, le potete trovare nella sezione dedicate alle ricette dei risotti. Per fare soltanto alcuni esempi, ecco che sostituendo la ricotta e le noci con curcuma e sesamo, lo stesso piatto assume un tocco esotico come nel riso integrale porri, curcuma e sesamo.

Se volete restare su un piatto più classico, preparate il risotto integrale con funghi e salsiccia, primo piatto perfetto con l’arrivo dei primi freddi. Un’altra combinazione alla base di un piatto più fresco e leggero è quella che si presenta nel riso al limone, una ricetta che trae ispirazione dalla cucina orientale.

Come si può notare, il riso integrale si può combinare facilmente con molti ingredienti, dalla carne, al pesce, alle verdure, ai formaggi e alle spezie. Tra i sostenitori del riso integrale prevale l’idea che si tratti di un cereale più sano  e più ricco di proprietà (fibre, manganese, antiossidanti, selenio, proteine, vitamine, fibre) rispetto a quello “sbiancato”. Entrambe le tipologie di riso sono comunque ingredienti che dovrebbero far parte del regime alimentare di tutta la famiglia.

Se volete diventare degli habitué  del riso integrale, tenete, infine, presente che il riso integrale ha tempi meno lunghi di conservazione rispetto a quello bianco.

Che cosa ne pensate? Usate anche voi il riso integrale per i vostri risotti? Inviateci le vostre ricette!