Patate e broccoli al forno

I broccoli con patate al forno sono un piatto perfetto quando arrivano i primi freddi, ideale per chi è alla ricerca di contorni di verdure sostanziosi da accompagnare a secondi piatti veloci per pranzi o cene sfiziosi.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Patate e broccoli al forno

  • patate e broccoli al forno

    Step 1

    Accendete il forno a 180/200° C, preriscaldandolo. Lavate molto bene i broccoli, tagliateli e divideteli in cimette. Sciacquate le patate e tagliatele a fette abbastanza sottili, ricordandovi di tenerle in acqua finché non dovrete usarle: in questo modo eviterete che sia anneriscano.

  • patate e broccoli al forno

    Step 2

    Preparate dell’ottimo brodo con un 1 cubetto de I Dadi Star – Delicato. Fatelo sobbollire mentre vi occupate del terzo step.

  • patate e broccoli al forno

    Step 3

    Ungete una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva e disponete un primo strato di patate. Coprite con uno strato di broccoli e chiudete con il terzo livello nuovamente di patate.

  • Step 4

    Versate il brodo nella pirofila e cospargete la superficie con del pangrattato, cercando di coprire tutta la superficie in maniera omogenea.

  • Step 5

    Una volta che il forno ha raggiunto la corretta temperatura, non vi resta che cuocere il vostro manicaretto per 25 minuti, controllandolo di tanto in tanto. Sfornate facendo attenzione a non scottarvi e servite. Ricordatevi che i broccoli e patate al forno sono ottimi sia caldi che freddi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Patate e broccoli al forno

Coprite i broccoli e le patate con il brodo preparato con 1 cubetto de I Dadi Star - Delicato, che cuocerà le verdure e le manterrà morbide.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Broccoli e patate al forno: da soli o in compagnia?

I broccoli al forno con patate sono ottimi tanto da soli quanto in compagnia. Le verdure sono gradite da molti se abbinate a un secondo di mare: perché non gustarle, ad esempio, assieme a del pesce al cartoccio? Due piatti leggeri che soddisferanno tanto il vostro palato quanto quello dei vostri commensali.

Con l’arrivo dell’inverno, potete abbinare le patate e i broccoli al forno con le verdure saltate con uvetta e noci. Delle ricette semplici, veloci, che non solo saranno un’esplosione di sapori e profumi, ma vi permetteranno di mantenere la vostra linea pressoché perfetta. Non pensate che sia possibile? Provate a dare un’occhiata alla nostra ricetta.

Patate e broccoli al forno: un contorno nutriente e sano

Questo contorno di broccoli e patate al forno, oltre ad essere un piatto molto nutriente e light, vi offre tantissimi benefici grazie alle proprietà di questi due ortaggi.

Non abbiamo scelto per caso questo accostamento: la nostra ricetta, in special modo senza la presenza della besciamella, è semplicemente unica. Troverete tanti buoni motivi per consigliarla anche ai vostri amici!

Proprietà e benefici della patata

La patata, principe dei tuberi, ha moltissime proprietà utili per il nostro benessere:

- Ricca di vitamina C;

- Ricca di potassio: un toccasana per l’ipertensione;

- La fecola idrata la pelle secca e rovinata;

- Energetica e disinfiammante per l’apparato digerente;

- Senso di sazietà e controllo della fame.

Proprietà e benefici del broccolo

Il broccolo, appartenente alla famiglia delle crocifere, ha anch’esso molte proprietà:

- Poche calorie: ottimo per diete ipocaloriche;

- Ricco di sali minerali;

- Diuretico, depurativo e cicatrizzante;

- Antiossidante: rafforza le difese immunitarie;

- Conferisce un senso di sazietà.

Stagionalità: quando usare broccoli e patate

Il modo migliore per cucinare è usare il giusto ingrediente nel momento giusto. Cosa vuol dire? Certi ortaggi crescono solo in certi periodi dell’anno. Nonostante ormai si possa trovare qualsiasi prodotto in qualsiasi mese, perché non imparare a scegliere nel migliore dei modi?

Se le patate crescono in ogni periodo dell’anno, i broccoli invece hanno un preciso ciclo di vita: da novembre a febbraio, nei mesi più freddi. Questo non vuol dire che a giugno non ne troverete, ma considerate sempre il rapporto qualità/prezzo: potrete mai paragonare un broccolo consumato durante il periodo più freddo dell’anno, colto dal fidato contadino, con un prodotto fuori stagione?

Il modo migliore per gustare i broccoli con patate al forno

Il vantaggio dei broccoli e patate al forno senza besciamella è quello di poterli gustare sia caldi che freddi.

Se alla fine della cena saranno avanzati, non temete! Potrete portarli il giorno dopo in ufficio e, senza aver bisogno di riscaldarli, li potrete assaporare durante la pausa pranzo. Per quanto sia un piatto leggero, è molto sostanzioso: non dovrete portarvi nient’altro e sarete sazi fino all’ora dell’aperitivo.

Gustare broccoli e patate e… tenersi in forma!

Avete mai pensato a come tenervi in forma in un periodo impegnativo come l’inverno? Con l’arrivo delle feste, i dolci e i cenoni, è sicuramente più difficile che in altri periodi dell'anno. Oltre alle nostre ricette e ai nostri consigli, vogliamo anche darvi uno strumento in più: il calcolo del peso ideale. In questo modo potete sempre avere un occhio al buon mangiare e uno al tenersi in forma, senza mai perdere la bussola della salute!

Altre ricette con le patate

Cerchi un altro modo per cucinare le patate? Dai un’occhiata alle nostre farfalle con patate e olive!