Involtini di melanzane

Le melanzane sono ortaggi invitanti, gustosi e decisamente estivi. In estate, poi, è davvero un piacere scegliere le melanzane più fresche e belle per preparare piatti saporiti e leggeri.

I nostri involtini di melanzane sono un vero e proprio asso nella manica per chi,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Tigullio GranPesto Olive e Mandorle

Preparazione Involtini di melanzane

  • Lavate e pulite le melanzane, poi asciugatele e tagliatele a fette dallo spessore di almeno 5 millimetri.

    Step 1

    Lavate e pulite le melanzane, poi asciugatele e tagliatele a fette dallo spessore di almeno 5 millimetri. A fuoco medio-alto fate scaldare bene una piastra o una padella antiaderente dal fondo spesso

  • Grigliate le melanzane con poco sale e un filo di olio extravergine di oliva.

    Step 2

    Grigliate le melanzane con poco sale e un filo di olio extravergine di oliva. Farcite le melanzane con il GranPesto Tigullio Olive e Mandorle, arrotolatele e infilzatele con uno stecco per chiuderle.

  • Tostate le mandorle per qualche minuto e tritatele a mano o con un tritatutto elettrico, utilizzando la granella ottenuta per decorare gli involtini di melanzane.

    Step 3

    Tostate le mandorle per qualche minuto e tritatele a mano o con un tritatutto elettrico, utilizzando la granella ottenuta per decorare gli involtini di melanzane.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Involtini di melanzane

Se volete, potete trasformare questo antipasto in un piatto unico. Aggiungete del prosciutto sugli involtini di melanzane, poi metteteli in forno a gratinare per cinque minuti prima di servirli.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

attento al richiamo delle verdure estive, vuole portare in tavola piatti originali da preparare in poco tempo. Gli involtini di melanzane che vi proponiamo, inoltre, sono perfetti da includere in un menù vegetariano, grazie alla grande varietà di condimenti rigorosamente vegetali a cui si possono abbinare e che vi suggeriamo.

Come elaborare involtini di melanzane vegetariani

Quando si hanno a disposizione ingredienti come quelli che vi proponiamo oggi, non è complicato portare in tavola un piatto vegetariano che non faccia rimpiangere carne o pesce! Il metodo di cottura semplice, inoltre, fa sì che le melanzane grigliate conservino intatto tutto il loro sapore. Per completare il piatto abbiamo scelto il GranPesto Tigullio Olive e Mandorle, che secondo noi è semplicemente perfetto per farcire gli involtini di melanzane.  Contiene anche almeno un ingrediente che si abbina magistralmente con quest'ortaggio: le mandorle, che assieme alle melanzane sono le indiscutibili protagoniste di squisite ricette estive e regionali.

Come servire e decorare gli involtini di melanzane

Sono molte le soluzioni possibili per presentare in tavola dei buoni e begli involtini di melanzane. Potete, ad esempio, completare il piatto con erbe aromatiche, con formaggio fuso, con prosciutto, con un filo d’olio e sale... le possibilità sono innumerevoli. Noi vi presentiamo qui la nostra versione; voi, se lo vorrete, potrete comunicarci le vostre impressioni!

Leggete attentamente la ricetta, e scoprite qual è l’ingrediente che completa e decora il nostro piatto!

Potete servire gli involtini di melanzane arrostite come contorno o come antipasto veloce. E se avete voglia di imbandire la vostra tavola con tanti piatti di queste verdure, potete aggiungere agli involtini altre portate, ispirandovi alle numerose ricette con le melanzane del sito Star.

Oltre a essere le protagoniste di uno fra gli innumerevoli piatti straordinari che ci regala la Sicilia, la pasta alla Norma, le melanzane si possono cuocere e preparare in molti altri modi: al forno, al vapore, arrostite, stufate, fritte.

Fra i piatti che si avvalgono di questi diversi tipi di cottura troviamo, ad esempio, la millefoglie di melanzane grigliate, farcite con lo stesso tipo di pesto proposto oggi e con la mozzarella di bufala. Parlando di sughi, il sugo di melanzane si prepara con le melanzane saltate da fare cuocere nella salsa. Saporito e versatile, oltre a condire la pasta, diventa anche un ottimo condimento per la farcitura delle bruschette, trasformandosi in un gustoso aperitivo estivo.

Le melanzane fritte, si sa, sono la fine del mondo, e anche se vi siete proposti di consumare il fritto con moderazione, per una volta, concedetevi uno strappo alla regola.  Preparate lo stesso piatto di involtini in versione più gourmande: gli involtini di melanzane fritte.

Insomma, per gustare a pieno una delle principali verdure estive, non c’è bisogno di ricorrere alle ricette più prestigiose ma al contempo più complicate, come la caponata o le melanzane ripiene. Attraverso la nostra ricetta vogliamo dimostrarvi che, con una semplice griglia a portata di mano, le verdure comprate fresche al mercato e un paio di ingredienti in più, il risultato può essere spettacolare!