Ingredienti
Preparazione Ricetta originale della Pasta alla Norma
-
Step 1
Soffriggete l’aglio intero e aggiungete al soffritto 2 vasetti di La Mia Polpabella Polposi Cubetti. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso. Quando la salsa si riduce un poco, toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
-
Step 2
Sciacquate le melanzane, tagliate solo una striscia di buccia praticando un taglio verticale da punta a punta (la buccia deve rimanere, tranne questa striscia). Tagliate le melanzane a fette o a cubetti, quindi friggete in abbondante olio e adagiatele su carta assorbente da cucina.
-
Step 3
Cuocete i rigatoni, amalgamate con la salsa di pomodoro e basilico e servite adagiandoci sopra le melanzane fritte e una spolverata di ricotta salata grattugiata al momento.
Origini
Come noto, la ricetta originale catanese deve il suo nome alla famosa opera del compositore Vincenzo Bellini, la Norma, appunto. Il nome indica che si tratta di un piatto sublime, colmo di gusto e sapore. La ricetta completa, prevede l'uso del sugo di pomodoro, arricchito con le melanzane fritte in padella, una grattugiata di ricotta secca e l'aggiunta del basilico fresco. La nostra proposta s'ispira alla ricetta originale semplificando alcuni passaggi, come la preparazione della salsa, che, in questo caso è sostituita da La Mia Polpabella Polposi Cubetti. Usare il sugo già pronto per la preparazione del sugo alla norma, vi permette di risparmiare del tempo, senza dover rinunciare a portare in tavola un buon piatto di pasta scaturita dalla fantasia della ricca tradizione culinaria italiana.
Ricette simili alla pasta alla norma
Volete un primo piatto alternativo a quello proposto? Lasciatevi ispirare dalla pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù o dalle mafaldine alla norma. Se invece volete preparare una salsa davvero versatile, che può essere utilizzata in tante maniere, dall’antipasto al condimento per la pasta, quello che vi proponiamo è un sugo ricco di gusto fatto con le melanzane.