Le parole chiave di questo piatto sono: gusto e semplicità!
Come preparare una semplice insalata di sgombro e cavoletti di Bruxelles
Per preparare la nostra insalata, procuratevi, innanzitutto la materia prima: lo sgombro. Questo è un pesce azzurro molto apprezzato in cucina per diversi motivi: deve essere sempre presente nella nostra alimentazione, come tutto il pesce azzurro, per le sue proprietà; è molto versatile e si presta a molteplici ricette. Tra queste, lo sgombro in padella, al cartoccio, al forno, fritto o, come nel nostro caso, in insalata.
Nell'insalata di sgombro e cavoletti di Bruxelles abbiamo usato i filetti già pronti. Vi basterà semplicemente scolarli. A questo si aggiungono le verdure sbollentate e passate nel wok con i pinoli. Il resto è molto semplice e veloce da realizzare.
Seguendo la nostra ricetta, riuscirete a portare in tavola un secondo piatto o un antipasto che farà onore al vostro menù di pesci. In effetti, l'insalata di pesce può risolvere il dilemma di un pranzo veloce, perfetto anche da portare in ufficio a mo' di schiscetta, oppure essere un gustoso e originale apri-pista per un pranzo al sapore di mare!
Come dicevamo, lo sgombro è un ottimo alleato in cucina. Se anche voi siete amanti del pesce azzurro e vi piace il sapore delicato del nostro pesce di oggi, un'altra insalata che potete preparare in alternativa a quella con i cavoletti di Bruexelles è con il cavolo bicolore .
Sul fronte degli antipasti originali, potete seguire il passo a passo della nostra ricetta di patè di sgombro con patate al forno, anche se il confine tra antipasto e secondo è sempre difficile da delineare, soprattutto oggigiorno che abbiamo sostituito pasti importanti con portate di dimensioni più piccole. Dunque, fatene l'uso che meglio credete.
Gli sgombri al limone o i cestini di pancarrè farciti sono altre idee di antipasto da portare, per esempio, sulla tavola delle feste.
Con questo pesce possiamo anche preparare polpette o crocchette da servire con verdure cotte o crude oppure cucinare un saporito caciucco assieme ai pesci che compongono questa fantastica zuppa di pesce toscana!