Patè di sgombro con patate al forno

Un antipasto sfizioso o un secondo piatto creativo. A voi la scelta! Questa ricetta vi permette di preparare un delicato patè allo sgombro da servire su un letto di croccanti patate al forno e crostini di pane. Un piatto semplice che sortirà un effetto strepitoso con i vostri ospiti e che,Leggi di più...

Ingredienti

Preparazione Patè di sgombro con patate al forno

  • Pulite il pesce (fatelo eviscerare dal pescivendolo e fate eliminare le teste per facilitarvi la preparazione a casa).

    Step 1

    Pulite il pesce (fatelo eviscerare dal pescivendolo e fate eliminare le teste per facilitarvi la preparazione a casa). Tagliate anche la codina con le forbici.

  • Sfilettate lo sgombro e dividete i filetti in due.

    Step 2

    Sfilettate lo sgombro e dividete i filetti in due. Lavate le patate e pelatele, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e mettetele in forno aggiungendo il rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva.

  • Preparate i crostini di pane rosolandoli in padella per pochi minuti da ogni lato.

    Step 3

    Preparate i crostini di pane rosolandoli in padella per pochi minuti da ogni lato. Cuocete i filetti di sgombro con un bicchiere di brodo preparato con Il Mio Dado Star - Classico con - 30% di sale, la panna e del burro morbido. Poi preparate il patè frullando i filetti di sgombro appena preparati e pepate leggermente. Servite sui crostini accompagnato con le patate al forno.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Patè di sgombro con patate al forno

Trucco: Panna per una crema più morbida.

In questa ricetta si deve ridurre lo sgombro in una sorta di crema morbida. Lo sapete come si può rendere questa e altre creme a base di burro più cremose? Basta aggiungere un poco di panna. Provate!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

a seconda di quello che userete per accompagnarlo, potrà svolgere la funzione di antipasto o secondo piatto. Se volete provare, leggete qui!

Lo sgombro o lacerto o maccarello è un tipico pesce azzurro molto utilizzato nella dieta mediterranea grazie al suo importante apporto in grassi omega-3. Se anche voi siete amanti del pesce, oltre a questa ricetta, potete dare un’occhiata anche a questa proposta. Se poi il pesce vi piace assieme alla pasta o al riso, eccovi qui un’altra idea: risotto con filetti di pesce persico