Ali di pollo al forno croccanti

Che cosa si nasconde dietro a questa ricetta di ali di pollo croccanti al forno? Innanzitutto, tanto sapore, dato, tra l’altro, dagli aromi che si sprigionano da Il Mio Dado Star – Classico. In secondo luogo, un’impanatura leggera, fatta semplicemente con i semi di sesamo e,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Ali di pollo al forno croccanti

  • Lavate le ali di pollo e adagiatele in una pirofila che avrete unto con un po’ di olio e preparatele alla cottura in forno cospargendole con Il Mio Dado Star – Calssico sbriciolato.

    Step 1

    Lavate le ali di pollo e adagiatele in una pirofila che avrete unto con un po’ di olio e preparatele alla cottura in forno cospargendole con Il Mio Dado Star – Classico sbriciolato.

  • Ricoprite le ali di pollo con semi di sesamo e pangrattato e fate cuocere in forno per a 180° C per 18-20 min.

    Step 2

    Ricoprite le ali di pollo con semi di sesamo e pangrattato e fate cuocere in forno a 180° C per 18-20 min.

  • Servite le ali di pollo accompagnate da un'insalatina di radicchio condita con la glassa di aceto balsamico.

    Step 3

    Servite le ali di pollo accompagnate da un'insalatina di radicchio condita con la glassa di aceto balsamico.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Ali di pollo al forno croccanti

Infine, se volete creare una crosticina creativa per le vostre ali di pollo potete spennellarle con il bianco di un uovo e poi ricoprirle con semi di diversi tipi, come ad esempio zucca, girasole o lino. Liberate la fantasia!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

infine, il gusto tipico della frittura che, però, ritroviamo in un piatto cotto al forno. 

Eh sì, perché le nostre alette di pollo sono croccanti come se fossero fritte ma restano leggere, come tutti i piatti cotti nel forno!

Se cercate un secondo di carne economico e facile da cucinare, fermatevi qui. Questa è la ricetta che fa per voi!

Alette di pollo croccanti con il sesamo

Che siano croccanti, le nostre alette di pollo, non ci sono dubbi. E questo grazie all’uso di una panatura molto semplice ma particolare, quella a base di semi di sesamo. Lo sapevate che con i semi di sesamo si possono impanare carni (meglio se di pollo) e pesci? E con che risultato!

Le impanature con questi semi, ormai ampiamente usati in cucina, risultano particolarmente croccantine e leggere. Se provate questa tecnica di frittura con le alette di pollo al forno, ve ne renderete immediatamente conto. E non soltanto voi!

Siamo certi che i vostri commensali, bambini inclusi, saranno lieti di sgranocchiare a tavola le ali di pollo. Vi suggeriamo, infine, di accompagnarle con una semplice insalata, del riso bianco o delle patatine fritte.

La ricetta è qui che vi aspetta. Leggetela e fatene buon uso!

A proposito di panatura

Friggere gli alimenti avvolgendoli nei semi di sesamo non è una novità. Per esempio, in Sicilia, è molto frequente l’uso del sesamo per friggere tranci di tonno o di pesce spada. Un’impanatura, come dicevamo, croccantissima.

Ma non è la sola. Sono molte le varianti che possono rendere i vostri fritti o i piatti al forno ancora più deliziosi. Se si esclude la panatura classica (quella fatta con il pangrattato o la farina), fra gli altri ingredienti utili troviamo i semi di papavero, la farina di mais e la frutta secca.

Ogni panatura poi, in funzione dell’ingrediente a cui viene accostata - di solito carne, verdure o pesce - può essere arricchita di aromi e sapori. Ad esempio, le erbe aromatiche assolvono a pieno il compito di rendere ancora più saporite e gustose le vostre pietanze e possono, a maggior ragione, insaporire un'impanatura classica con il pangrattato. Rosmarino e prezzemolo triturati, ai quali si può aggiungere un poco di aglio, sono le due erbe aromatiche maggiormente usate.

Le mandorle, i pistacchi e le nocciole tritate grossolanamente possono essere usate per impanare in modo creativo, cotolette, polpette o pesce. Il panko, un altro tipo di panatura che si trova nei negozi di prodotti asiatici, è ideale per tutti i piatti di tempura (la frittura giapponese). Anche le bucce grattugiate degli agrumi sono molto usate per insaporire il pangrattato. Infine, per impanare le nostre alette di pollo (sia da cuocere al forno, che da friggere), potete utilizzare persino i corn flakes (o fiocchi di mais) e il riso soffiato.

Le nostre ricette con i semi di sesamo

Fra le altre ricette del sito Star nelle quali usiamo i semi di sesamo per rendere il piatto più croccante vi suggeriamo di puntare su queste: praga affumicato al brandy con semi di sesamocarpaccio di zucchinebocconcini di salmone al sesamo e spinaci.

Ma, come dicevamo, queste sono soltanto alcune tra le tante saporite ricette che potete realizzate con gli ingredienti protagonisti del nostro piatto di oggi.

Avete qualche altra idea? Condividetela con noi!