Salta al contenuto principale

Tortino di zucchine e menta

Il tortino di zucchine e menta è un secondo piatto veloce e facile da preparare, a base di uova e zucchine e aromatizzato alla menta: con il suo gusto fresco è un’ottima idea per un pranzo estivo,

Leggi di più...
(18)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Tortino di zucchine e menta

Ingredienti

  • 3 uova
  • 400 g di zucchine
  • 2 rametti di menta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cubetto
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti. Nel frattempo, ponete sul fuoco una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare.
Una volta che l’aglio sarà ben rosolato, unite le zucchine a tocchetti e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale (con il dado non sarà necessario aggiungere sale).
Sminuzzate della menta (potete utilizzare un coltello o delle forbici da cucina) ed aggiungetela in padella con le zucchine. In una ciotola a parte sbattete le uova, salatele e pepatele. Oliate una pirofila e cospargetela di farina di mais.
Quando le zucchine alla menta saranno cotte (impiegheranno circa 10 minuti, dipende dalla dimensione dei pezzi), adagiatele nella pirofila e copritele con le uova sbattute. Cuocete il tortino di uova e zucchine in forno a 180° C per 20 minuti.
ed è perfetto da gustare sia caldo che freddo!

Oltre che come secondo, potete proporre questa torta salata di zucchine anche come antipasto, magari servita in monoporzioni, ma potete anche portarla con voi per un pic nic estivo o una scampagnata. Inoltre, è un ottimo piatto vegetariano!

Tutto il buono delle zucchine

Le zucchine sono la verdura ideale per chi segue una dieta ipocalorica, o semplicemente ci tiene a mantenere il proprio peso forma: infatti, sono ricche di acqua e di importanti elementi minerali - primo fra tutti il potassio, ma anche vitamina C e vitamina B9 - e sono povere di calorie.

Le ricette con le zucchine sono molto adatte anche all’alimentazione di coloro che soffrono di diabete, grazie al basso contenuto glicemico, nonché dei neonati: infatti sono molto digeribili e quindi sono tra i primi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento.

Per godere al meglio di tutte le benefiche proprietà delle zucchine, è consigliabile mangiarle durante la loro stagione (ovvero primavera-estate), e controllare in ogni caso che siano fresche (per evitare che possano risultare amare): per esserne certi, verificate che abbiano sulla superficie una leggera peluria, che è appunto indice di freschezza del prodotto.

Tanti tipi di zucchine per tante ricette gustose

Esistono numerose varietà di zucchine: quella più comune è certamente la zucchina lunga, dal caratteristico colore verde scuro; abbiamo poi la zucchina romanesca, dal colore molto chiaro e dalla buccia striata, oppure la “nera di Milano”, che - come suggerito dal nome - ha un colore piuttosto scuro.

Ma in commercio si trovano anche varietà più particolari: ad esempio la zucchina tonda di Nizza, perfetta per essere riempita e cotta al forno, oppure la costoluta fiorentina, dalla superficie scanalata, ma anche la “trombetta d’Albenga”, dal colore molto chiaro e dalla singolare forma arcuata, ed infine la zucchina gialla Golden, un po’ più simile ad una zucca (zucche e zucchine fanno effettivamente parte della stessa famiglia).

Le zucchine in cucina sono un ortaggio davvero molto versatile: si possono cucinare trifolate, ripiene, al vapore, al forno, grigliate, e si possono utilizzare come contorno, antipasto, nei risotti, per condire la pasta, nelle quiche… oggi vi proponiamo un tortino di zucchine alla menta che non prevede l’uso di pasta sfoglia: la sua semplicità ed il suo gusto fresco vi conquisteranno sicuramente!

Tortino con zucchine e menta: croccante e profumato

La particolarità di questo tortino salato di zucchine sta nel non avere un guscio di pasta sfoglia o pasta brisè: la croccantezza è data dalla golosa crosticina di farina di mais che lo ricopre, che impedirà anche al tortino di attaccarsi ai bordi della pirofila.

Nella nostra ricetta vi abbiamo suggerito di utilizzare la menta per aromatizzare, ma potete scegliere anche altre erbe: ad esempio, dell’erba cipollina per un sapore più delicato, oppure del timo per una nota più decisa.

Altre ricette con le zucchine

Come dicevamo, le zucchine sono un ortaggio davvero versatile: oltre al nostro tortino di zucchine al forno, potete realizzare ad esempio un rosti di zucchine, patate e mousse di ricotta, ottimo per avvicinare i bambini al sapore delle verdure, ma anche una parmigiana di zucchine al ragù, un'alternativa leggera alle lasagne.

Le ricette con questo delicato ortaggio per questa primavera-estate sono davvero tante: date un’occhiata alla nostra selezione di ricette con zucchine! Provatele tutte e fateci sapere qual è la vostra preferita.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te