Tarte tatin di cipolle e manzo

La tarte tatin di cipolle è manzo è un secondo originale,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Tarte tatin di cipolle e manzo

  • Mondate, pelate e tagliate a rondelle la cipolla rossa. In un pentolino, lessate velocemente le cipolline borretane in acqua bollente.

    Step 1

    Mondate, pelate e tagliate a rondelle la cipolla rossa. In un pentolino, lessate velocemente le cipolline borretane in acqua bollente. A parte, preparate un disco di pasta brisée, tagliandolo del diametro della pirofila (o più dischi, nel caso di pirofile monoporzione).

  • In una padella, cuocete la carne tritata con poco olio extravergine di oliva e Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati per 10 min.

    Step 2

    In una padella, cuocete la carne tritata con poco olio extravergine di oliva e Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati per 10 min. Nel frattempo, ungete il fondo della pirofila con il burro e cospargete di zucchero.

  • Versate nella pirofila gli anelli di cipolla rossa, le cipolline e la carne.

    Step 3

    Versate nella pirofila gli anelli di cipolla rossa, le cipolline e la carne. Coprite con la pasta brisée e, dopo avervi praticato dei fori, infornate a 200° C per 20 min. Rovesciate sul piatto da portata la tarte tatin e servitela dopo aver guarnito con la glassa di aceto balsamico.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tarte tatin di cipolle e manzo

Soffriggere la carne con il dado vi permette di dare più sapore ed evitare di usar il sale. Tenetelo presente anche per altri secondi di carne (o pesce o verdure) da insaporire in modo originale.

Il piatto sarà comunque più appetitoso!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

una torta salata di carne che trae ispirazione dal famoso dolce francese rivisitato. Prepariamola insieme. 

Come prepare la tarte tatin di cipolle e manzo

Questo secondo si presenta in tavola come torta salata di carne, un'idea per la cena o il pranzo originale e saporita! La tarte tatin di cipolle e manzo trae lo spunto dal famoso dolce francese ed è un mix di sapori agro-dolci. La preparazione segue infatti il modo all'inverso di cuocere una torta salata, con la pasta brisé (o sfoglia) sopra alla farcitura e non al contrario. In questo caso, abbiamo usato cipolle per insaporire la carne tritata. Una glassa finale a base di aceto balsamico è il tocco personalizzato da dare alla nostra torta.

Sapete perché la nota torta di mele alla rovescia francese si chiama così? Narra la leggenda che fu il frutto di un errore da parte di una cuoca francese di nome Tatin. Questa preparò una crostata e la infornó dimenticandosi di mettere sulla base la pasta sfoglia, una volta accortosi dell'errore decise di aggiungere la pasta sulla cima invece che nella base et voilà, così nacque la tarte tatin! Noi ci siamo ispirati a questa per l'elaborazione della nostra tarte tatin salata con cipolle e manzo!

Per completare il nostro secondo, potete aggiungere un contorno semplice, da preparare con poco dispendio di tempo: un'insalata mista, delle verdure al vapore o grigliate. La tarte tatin di cipolle e manzo è, infatti,  un ottimo piatto unico, oltreché un secondo saporito e non necessita di un primo piatto corposo, altrimenti, rischiereste di portare in tavola un pasto troppo complesso.

Se anche voi siete fan delle torte salate un modo semplice per portare in tavola un primo o un secondo, preparare un pic-nic o una merenda, prendete nota di proposte simili alla tarte tatin di cipolle e manzo.

La torta pasqualina non può mancare nel nostro elenco di ricette: provate a prepararla in versione mini adornata con uova di quaglia. La torta salata di carne è una versione un po' più rustica della tatin di oggi ma altrettanto saporita e gustosa. Per altri ripieni originali da avvolgere in sfoglie di pasta sfoglia, frolla o brisé, potete provare anche la torta di verza golosa insaporita dal GranRagù Star Speck. La torta di cipolle e ricotta e quella campagnola seguono lo stesso stile con varianti minime.

Rientrano nella stessa categoria le crepes. Provate, ad esempio, a preparare queste saporite torrette di crepes con pomodori e mortadella e fateci sapere se il risultato vi soddisfa!