Salta al contenuto principale

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo di carne dal gusto fresco ed estivo, da gustare con un contorno classico come un'insalata o un bel piatto di patatine fritte.

Leggi di più...
(24)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Scaloppine al limone

Ingredienti

  • 800 g di fettine di carne di vitello
  • 3 limoni
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 cipolla grande
  • olio d'oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 8 grani di pepe nero grossi
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star Classico Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • 2 rametti di prezzemolo

Preparazione

Infarinate le fettine di vitello, salatele e friggetele in una padella con un po' di olio d'oliva. Lasciate colare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo mondate e tagliate la cipolla, quindi fatela soffriggere nella padella dove avrete aggiunto un po' d'olio d'oliva. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete una cucchiaiata di farina e girate.
Aggiungete il succo dei 3 limoni e i grani di pepe nero.
Aggiungete alla salsa 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico con un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per 5 minuti.
Per completare, incorporate le fettine di carne alla salsa e lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti. Prima di servire, cospargete con il prezzemolo tritato.

Tutti i segreti delle scaloppine di vitello al limone

Ecco un secondo piatto veloce da preparare e che piace veramente a tutti: ai grandi e ai piccoli della famiglia, ma anche agli ospiti che spuntano inaspettati. Se ci sono delle caratteristiche che contraddistinguono le scaloppine di vitello al limone, queste sono bontà, rapidità e facilità di preparazione.

Se siete fan di questo piatto o la carne di vitello è l'unica cosa che vi è rimasta nel frigorifero al momento di preparare la cena, prendete spunto da questa ricetta per comporre un piatto gustoso. Oltre all'ingrediente principale, procuratevi il pepe nero in grani e tre bei limoni con cui comporre la salsa.

Le scaloppine, che le facciate col vitello, con il pollo o con il maiale, sono una tipica ricetta italiana che ricorda la cena o il pranzo delle nostre nonne, ma anche un ottimo espediente da utilizzare per mettere insieme un secondo quando non si vuole portare in tavola la solita fettina di carne.

Nella nostra ricetta, grazie alla salsa aromatizzata al limone, la carne risulta ancora più stuzzicante e il piatto sembrerà più elaborato quando, in realtà, è molto semplice e sicuramente tra i più economici che si possano immaginare.

Leggete qui la nostra ricetta per le scaloppine al limone e mettetevi all'opera!

Varianti della ricetta delle scaloppine

Se vi piace questa ricetta e volete cimentarvi con altre ricette simili, potete preparare altre curiose varianti che non vi deluderanno. Per esempio, provate anche la scaloppina agli agrumi: in questo caso, oltre a prepare la tipica salsa, abbiamo voluto rendere più intenso l'aroma degli agrumi aggiungendo le arance e i limoni a fettine.

Ma non è solo la carne di vitello o di manzo l’unica adatta a questa preparazione: infatti, potete tranquillamente preparare delle scaloppine al limone light con il tacchino: stessa salsa profumata, ma la carne è più leggera ed economica, perfetta soprattutto se ci tenete a mantenere il vostro peso ideale pur senza rinunciare al gusto.

Inoltre, vi abbiamo proposto delle scaloppine al limone senza burro, e quindi piuttosto leggere, dal momento che abbiamo preferito utilizzare dell’olio: potete però utilizzare ciò che preferite per cuocere la carne.

E voi cosa usate per preparare le vostre scaloppine? Fatecelo sapere nei commenti!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te