Risotto con gallinella e prosecco

Il risotto con gallinella e prosecco è un sontuoso risotto che sa già di giorni di festa e pranzi importanti con i quali deliziare famigliari, amici e convitati. 

Un primo piatto di pesce,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto con gallinella e prosecco

  • Pulite i filetti di pesce risciacquandoli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con attenzione servendovi di un foglio di carta da cucina.

    Step 1

    Pulite i filetti di pesce risciacquandoli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con attenzione servendovi di un foglio di carta da cucina. In una padella, tostate il riso per alcuni minuti con poco olio extravergine di oliva, poi aggiungete il brodo che avrete preparato con un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico -30% di sale.

  • Lasciate cuocere per altri 15 min prima di aggiungere i filetti di gallinella e proseguite la cottura per alcuni minuti.

    Step 2

    Lasciate cuocere per altri 15 min prima di aggiungere i filetti di gallinella e proseguite la cottura per alcuni minuti. Sfumate con il prosecco e mantecate il risotto con una noce di burro, poi fate cuocere per gli ultimi 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

  • Insaporite il risotto con l’erba cipollina fresca e il rosmarino e portatelo subito in tavola per gustarlo al meglio.

    Step 3

    Insaporite il risotto con l’erba cipollina fresca e il rosmarino e portatelo subito in tavola per gustarlo al meglio.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto con gallinella e prosecco

Se avete acquistato le gallinelle intere e non volete correre il rischio di ritrovarvi con delle spine nel risotto, preparate i pesci a parte cuocendoli al vapore dopo averli puliti e privati delle interiora, poi lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di ricavarne dei filetti.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

delicato e saporito allo stesso tempo, a base di due ingredienti che non si trovano  tutti i giorni sulla nostra tavola: la gallinella e il prosecco. Vogliamo conoscerli meglio da vicino?

La gallinella, un pesce umile dalla carne molto tenera

La galinella di mare è originaria dell'Atlantico. Oltre ad avere una carne particolarmente morbida, magra e quasi priva di spine, è un ottimo pesce da cucinare, che racchiude in sé tutte le sane caratteristiche di molti altri pesci e, dettaglio non trascurabile, è a buon mercato. Tra le ricette che si possono preparare con il pesce intero possiamo annoverare tutta una serie di zuppette e piatti in umido. I filetti, invece, si utilizzano prettamente per il risotto, la pasta, la crema di verdure, oppure si possono cuocere al forno o alla griglia. In ogni caso, la gallinella garantisce sempre un sapore unico a tutte le preparazioni.

Perché aggiungere il prosecco al risotto

Innanzitutto, perché l'abbinamento riso e vino è vincente! Del resto, in quasi tutti i risotti, il vino viene usato per sfumare. Ma non tutti i vini vanno bene per tutti i tipi di risotto. Per mettere in risalto i piatti a base di pesce, ad esempio, i vini bianchi o i  prosecchi pregiati sono i più adatti. Un ultimo consiglio: usate lo stesso vino, sia per cuocere il piatto, che per accompagnare il risotto in tavola. 

Caratteristiche del risotto con gallinella e prosecco

Se è vero che il primo piatto di oggi è una portata "importante" - cucinare un risotto significa pur sempre dedicare del tempo alla cucina - è anche vero  che il piatto è semplificato al massimo e si può preparare in poco tempo. I filetti di gallinella si soffriggono in pochi minuti, il riso si inumidisce con il brodo preparato con un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico -30% sale e il tutto si sfuma con il prosecco. Il risotto si porta, poi, in tavola molto caldo e da gustare immediatamente.

E ora passate ai dettagli della ricetta qui di seguito!

Le nostre ricette di risotti

Tutti gli amanti dei piatti a base di riso troveranno nella nostra selezione di risottti numerose idee che permetteranno loro di portare in tavola primi piatti saporiti, gustosi e amati da tutta la famiglia! Se volete puntare su piatti simili (con pesce e vino), potete ispirarvi alla ricetta di risotto con fragole e prosecco, una combinazione nota che vi permette di offrire ai vostri ospiti piatto raffinato, da tirare fuori dal cassetto per una cena speciale o un pranzo importante! Il risotto al prosecco tout court fa parte dei nostri classici più amati, ideale per pranzi, cene natalizie e festive in generale.

Il vino è anche il protagonista del risotto al radicchio e vino rosso, mentre l'astice è il crostaceo protagonista del risotto brodoso all'astice.

Pesce, carne, verdure formaggi... sono praticamente infinite le combinazioni possibili grazie alle quali portare in tavola, in poche mosse, un delizioso primo piatto. Per ispirarvi, vi suggeriamo di dare un'occhiata a tutte le proposte del sito Star, non limitandovi a questa pagina! Apportate tutte le modifiche e variazioni che più vi piacciono e, soprattutto, non dimenticate di condividere con noi le vostre ricette!