Risotto alla zucca gialla

Se, in un piatto, vi piace il contrasto dei sapori, amerete la nostra proposta di oggi: risotto alla zucca! Il tocco dolce della zucca unito al riso e al formaggio formano una combinazione spettacolare! 

Che un risotto possa entusiasmare non è difficile a credersi.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto alla zucca gialla

  • Step 1

    In una pentola preparate il soffritto per il risotto.

  • Step 2

    In un’altra, dai bordi alti, fate rosolare la zucca precedentemente privata della buccia e tagliata a dadini.

  • Step 3

    Aggiungete al soffritto il riso e la zucca. Continuate la cottura come un normale risotto aggiungendo il brodo preparato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure sino al suo completo assorbimento. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato.

  • Step 4

    Servite con un'abbondante macinatura di pepe.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto alla zucca gialla

Una volta appreso a preparare bene un piatto, può essere utile conoscerne anche le possibili varianti. Secondo noi, il risotto alla zucca può essere cambiato leggermente sempre ottenendo ottimi risultati di gusto e sapore. Una possibilità consiste nel sostituire il riso con l'orzo. Altra variante può consistere nell'aggiungere a questo risotto dal gusto dolce e delicato alcuni ingredienti saporiti come lo speck, la salsiccia o il gorgonzola. Fate semplicemente attenzione ai tempi giusti di cottura di ognuno di questi nuovi ingredienti e...

Buon Appetito!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

È uno dei piatti più amati della cucina italiana! E grazie all'inesauribile fantasia con la quale in Italia si preparano i risotti, si può tranquillamente cucinare e mangiare un risotto diverso dall'altro quasi quotidianamente. Il risotto di zucca gialla vi permetterà di portare in tavola un primo piatto molto saporito e originale, da mettere assolutamente in menù se siete tra coloro che amano festeggiare Halloween con piatti a tema.

Ma il risotto alla zucca gialla non deve essere relegato soltanto al mese di novembre, quando in effetti quest'ortaggio è al suo apice, ma può essere consumato fino a quando sui banchi del mercato si possono trovare queste verdure colorate e "simpatiche" durante tutto il corso della loro piena maturazione.

Se vi state domandando come fare il risotto alla zucca, lasciatevi conquistare dalle facili istruzioni della nostra ricetta, iniziando prendendo nota su quanto segue.

Tutti gli ingredienti per il risotto con zucca

Questi sono veramente pochi e, grazie alla nostra ricetta, ridotti al minimo. Per preparare questo risotto, procuratevi 300 grammi di polpa fresca di una zucca gialla, cipolla, riso, burro, parmigiano e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure, uno dei nostri dadi più adatti alla preparazione di piatti alle verdure. La preparazione, come potrete ben presto verificare, fila liscia come l'olio, tanto che potete annoverare questa ricetta tra quelle di primi piatti veloci, pur trattandosi di un risotto.

Le alternative alla nostra ricetta

Se, per caso, dalle vostre parti non si trova la zucca gialla, niente paura, potete sempre preparare un risotto con la zucca arancione, il vostro piatto risulterà ancora più sgargiante e colorato e questo può tornare utile, soprattutto se l'autunno e l'inverno sono caratterizzati da un tempo grigio e particolarmente freddo, che invita a portare in tavola piatti colorati e allegri. 

Il risotto alla zucca veloce della nostra proposta è un piatto perfetto da preparare quotidianamente, adatto a tutta la famiglia e, soprattutto, ai bambini, che potranno gustare un piatto completo e composto con una verdura sana che, difficilmente, potranno gustare in un altro modo.

Vi abbiamo convinti? Siete pronti a mettere in pista un fantastico piatto con riso e zucca? Leggete qui la risposta!

Cosa abbinare al risotto con la zucca

Volete preparare un bel menù atunnale tutto giocato attorno al piatto principale? Se per prepararlo avete comprato più zucca di quanto stabilisca la ricetta, potete ispirarvi alla nostra ricetta di spiedini di verdura invernale con chutney e preparare con essi degli antipastini sfiziosi; come secondo, invece, vi suggeriamo un abbinamento con dei gamberi in salsa di agrumi, il cui bouquet di sapori si sposa perfettamente con il dolce tocco della zucca oppure, per gli amanti dei piatti forti e sostanziosi, un fantastico stufato di rape, patate e salsiccie, completo di contorno alle verdure.

Le nostre selezioni di ricette da non mancare!

Infine, se gli ingredienti che compongono il nostro piatto di oggi sono tra i vostri preferiti, vi consigliamo di consultare due selezioni particolarmente stimolanti: tutte le nostre ricette con la zucca e tutti i nostri risotti.  Qui ritroverete fantastiche combinazioni di ingredienti - note e meno note - per preparare antipasti, primi, secondi, contorni che non mancheranno di deliziare voi e i vostri ospiti a tavola.

Provate le nostre ricette e fateci sapere che cosa ne pensate!