Polpettone al forno con asparagi e robiola

Il polpettone al forno con asparagi e robiola è un secondo piatto perfetto da preparare in primavera, quando gli asparagi che troviamo sui banchi del mercato o del supermercato sono davvero freschi.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Medio
  • 4 persone
Polpettone al forno

Ingredienti

Preparazione Polpettone al forno con asparagi e robiola

  • polpettone al forno

    Step 1

    Dopo aver pulito gli asparagi (come indicato sopra), fate bollire dell’acqua salata in una pentola stretta e alta. Mettetevi gli asparagi legati tra loro a mazzetto con dello spago di cucina (è importante che siano in piedi, con la parte delle punte fuori dall’acqua). Fateli cuocere per 5 minuti, lasciateli raffreddare e teneteli da parte.

  • polpettone al forno

    Step 2

    Preparate l’impasto per il polpettone. Per prima cosa fate ammollare per qualche minuto il pane nel latte. Mettete in una ciotola la carne macinata, aggiungete il pane ammollato ben strizzato, quindi unite anche l’uovo sbattuto, la robiola e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete abbastanza pangrattato, di modo che il composto non risulti né troppo umido né troppo asciutto.

  • polpettone al forno

    Step 3

    Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, cercando di dare una forma rettangolare. Posizionate gli asparagi lungo il lato corto del rettangolo e iniziate ad arrotolarlo su se stesso con l’aiuto della carta forno. Cercate di stringere leggermente in modo da formare un polpettone compatto. Infine, schiacciate leggermente le due estremità in modo da chiuderle.

  • polpettone al forno

    Step 4

    Fate scaldare il forno a 190°C. Mettete il polpettone in una teglia da forno leggermente unta e, prima di infornare, irrorate il polpettone con Il Mio Tocco in Più Aromatico. Fate cuocere per circa 45 minuti. Ricordatevi di girare il polpettone a metà cottura.

  • polpettone al forno

    Step 5

    Una volta cotto, fate riposare il polpettone qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo per far sì che si compatti e non si sfaldi.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpettone al forno con asparagi e robiola

Se volete un polpettone al forno farcito in modo ancora più goloso, aggiungete 100 g di pancetta rosolata all’impasto, ricordando però di farla intiepidire prima di aggiungerla.

Potete anche usare della carne mista per questa ricetta, ad esempio metà carne di manzo e metà carne di maiale. Con sola carne di manzo o pollo avrete un polpettone al forno light, ideale se ci tenete a mantenere il vostro peso forma.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Anche se è vero che si trovano tutto l’anno, è sempre meglio consumarli quando sono di stagione perché sono più gustosi ed anche meno cari.

In questa ricetta li abbiamo usati per preparare il polpettone, un secondo di carne che piace sempre a grandi e piccini ed è adatto ai grandi pranzi in famiglia o fra amici. E’ pratico da preparare, e con questa ricetta avrete un polpettone al forno morbido e gustoso: sarà di sicuro un successo!

Le diverse varietà di asparagi

Questa ricetta è preparata con gli asparagi verdi, che sono quelli più comuni ed anche quelli dal sapore più dolce. Esistono però anche gli asparagi bianchi, che hanno un gusto più delicato, gli asparagi viola, che hanno un gusto più amaro e infine gli asparagi selvatici, che sono quelli più piccoli e sottili e hanno un sapore più erbaceo.

Prima di preparare il polpettone al forno: pulire gli asparagi

Pulire gli asparagi è abbastanza semplice. Innanzitutto tagliate l’estremità più a contatto con la terra, poi pelate la parte più esterna, quella più dura, con l’aiuto di una mandolina o di un coltellino affilato. Fate attenzione alle punte perché non vanno toccate, in quanto sono molto delicate e rischiano di spezzarsi. A questo punto, lavate bene gli asparagi sotto l’acqua corrente e poi passate alla cottura.

Perché aggiungere la robiola al polpettone ripieno

L’aggiunta della robiola conferisce al polpettone di carne al forno una consistenza più morbida. Sarà più leggero come gusto ed inoltre il sapore della robiola si sposa benissimo con quello degli asparagi: è infatti un abbinamento che si usa molto anche nei primi piatti o nelle torte salate.

Se non avete la robiola, potete sostituirla anche con della ricotta: avrete un risultato altrettanto cremoso, dal gusto delicato ma particolare.

A cosa abbinare il polpettone al forno con asparagi

Potete accompagnare il polpettone al forno ripieno con asparagi con un’insalata mista, oppure con delle patate al forno. É ottimo sia servito caldo che freddo, e si può tranquillamente mangiare anche il giorno dopo.

Potete anche prepararlo nella versione polpette: in questo caso però, gli asparagi vanno tagliati a fettine dopo la bollitura. Vanno poi mescolati nell’impasto della carne delicatamente. Una volta confezionate le polpette, mettetele in una teglia e irroratele con Il Mio Tocco in Più Aromatico: fatele cuocere a 190°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Altri modi per cucinare gli asparagi

Gli asparagi, oltre ad essere usati per secondi piatti e contorni, sono ottimi anche per cucinare sfiziosi primi piatti, come la pasta con asparagi e pancetta e il risotto agli asparagi verdi.

Prova tutte le nostre ricette con gli asparagi!