Fichi al forno con seirass e Praga

Un piatto coreografico e di stagione a base di fichi. Questo frutto zuccherino e corposo è molto buono anche da solo, ma se volete sbizzarrirvi e stupire i vostri invitati,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Brodo Granulare CLASSICO

Preparazione Fichi al forno con seirass e Praga

  • Pulite i fichi e apriteli in 4 con un coltello ben affilato.

    Step 1

    Pulite i fichi e apriteli in 4 con un coltello ben affilato. In una ciotola, preparate delle palline di seirass condito con un po’ di sale, olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato.Tagliate le fettine di prosciutto di Praga in 4 parti.

  • In una teglia da forno,

    Step 2

    In una teglia da forno, adagiate i fichi e farciteli con il prosciutto e la pallina di seirass. Spolverizzate con un pizzico di Brodo Granulare Carne Mista, bagnate con un filo di olio extravergine di oliva e infornate a 180° C per 10 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Fichi al forno con seirass e praga

Trucco: come fare palline perfette

Per preparare delle perfette palline da inserire nei fichi, vi consigliamo di inumidirvi le mani prima di manipolare il formaggio. Vi sarà, inoltre, più facile lavorarlo ed eviterete di avere mani appiccicose.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

guardate qui che cosa potete fare con l'aggiunta del seirass e del prosciutto di Praga. Per presentare questi deliziosi stuzzichini, vi consigliamo di spruzzare sui fichi un goccio di aceto balsamico prima di servire. Non soltanto ne trarrà vantaggio il gusto, ma anche la vista! 

Non avete mai sentito parlare del seirass? Sapete che cos'è? È un prodotto latteo piemontese, erroneamente confuso con la ricotta. In realtà, è un vero e proprio formaggio prodotto con latte vaccino. Di solito si presenta in una caratteristica confezione a forma di cono. Cremoso, dolce e delicato, il seirass si può mangiare da solo o utilizzare in ricette di dolci, crostate e torte salate in accoppiamento con frutta, verdure e frutti secchi.