Polpette di manzo e cavolo nero

Le polpette di manzo e cavolo nero sono il nostro secondo di oggi, un piatto semplice e quotidiano da sfruttare anche per riciclare gli avanzi di carne del giorno prima.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Polpette di manzo e cavolo nero

  • In una ciotola, unite la carne, il curry, un pizzico di pepe e l’uovo bio. Mescolate bene, sino ad ottenere un composto omogeneo, e formate delle polpettine che passerete poi nel pan grattato.

    Step 1

    In una ciotola, unite la carne, il curry, un pizzico di pepe e l’uovo bio. Mescolate bene, sino ad ottenere un composto omogeneo, e formate delle polpette che passerete poi nel pan grattato.

  • In una padella, rosolate le polpette in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; unite ½ dado Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati e proseguite la cottura.

    Step 2

    In una padella, rosolate le polpette in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; unite ½ dado Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati e proseguite la cottura.

  • Nel frattempo, lavate il cavolo nero ed eliminate le parti centrali

    Step 3

    Nel frattempo, lavate il cavolo nero ed eliminate le parti centrali; tagliatelo a striscioline e rosolatelo in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’aglio e l’altra metà de Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati. Se necessario, aggiungete ½ bicchiere di acqua per terminare la cottura. Servite il cavolo nero con le polpette e una spolverata di semi di sesamo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpette di manzo e cavolo nero

Per insaporire le polpette, abbiamo usato il curry. Questa miscela di spezie è molto usato nella cucina indiana, sia per colorare i piatti di un intenso giallo senape, sia per dare più sapore alle carni o al pesce.

Naturalmente, le polpette sono molto buone anche senza questa spezia ma se volete dare al piatto un sapore originale, seguite il nostro consiglio. 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Seguiteci nella preparazione della nostra ricetta!

Come preparare le polpette di manzo e cavolo nero

Gli ingredienti da procurarsi per preparare le polpette con il contorno di cavolo nero sono: la carne di manzo e le verdure. Per il resto, potete usare il mix di ingredienti suggeriti o tralasciarne alcuni, come il curry, il cui sapore può non piacere a tutti. Noi ve lo consigliamo per dare un tocco speziato al piatto e un sapore esotico che lo renderà più originale.

Con questo piatto di pallottole di carne, che potrete preparare in una mezz'oretta, porterete in tavola un secondo completo, composto di carne e verdure. Può essere un pasto unico o da accompagnare a un primo di pasta condito con semplicità per non caricarvi troppo con i tempi di preparazione.

Oltre a ciò, ricordate che le polpette sono un ottimo piatto da riciclaggio. Per prepararle, potete comprare la carne di manzo oppure usare gli avanzi di carne. Se preparate degli arrosti o dei bolliti e avete dei resti, non buttateli via, ricordate che potete preparare un altro piatto come quello che vi proponiamo oggi.

E ora datevi da fare iniziando dalla lista degli ingredienti!

Le polpette sono un piatto perfetto per fare mangiare la carne e le verdure ai bambini. Sono dei bocconi piccoli, di carne morbida, si possono accompagnare con verdure cotte o crude, purè di zucca o patate, patate fritte o al forno. Si possono insaporire con il pomodoro e, addirittura, servire assieme agli spaghetti.

Di carne, di pesce, di verdure, le polpette sono immancabili sulla nostra tavola, soprattutto quando in casa ci sono bambini piccoli. Tra le nostre ricette potrete trovare piatti originali e ispiratori, come gli spaghettoni con polpettine al sugo, perfetti anche per la domenica; le polpettine ortolane , da preparare mettendo insieme patate, sedano, carote e da servire con una coulisse di peperoni.

Le polpettine in umido con i piselli vi permetteranno di avvicinare i bambini a questo legume colorato e giocoso, da mangiare granello per granello. Ma anche il pesce si presta bene alla preparazione di questa ricetta. Le polpette di cavolfiore e acciughe hanno un deciso sapore di mare. Il merluzzo o il nasello si mescolano bene con diversi ingredienti per creare polpettine saporite e gustose che possono anche servirsi in umido.  

Con questo vasto ventaglio d'idee, riuscirete a portare in tavola piattini gustosi per tutta la famiglia che, seguendo i nostri consigli, risulteranno di rapida e facile preparazione.