Polpette di carne e broccoli

Le polpette di carne e broccoli sono un ottimo secondo piatto da preparare in poco tempo e portare in tavola quando fuori fa freddo.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Polpette di carne e broccoli

  • Mondate e lavate i broccoli; divideteli in cimette.

    Step 1

    Mondate e lavate i broccoli; divideteli in cimette. In una pentola capiente, rosolate i broccoli per 5 min. in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete Il Mio Brodo Star - Carne Mista e proseguite la cottura.

  • Nel frattempo, in una ciotola, preparate le polpettine

    Step 2

    Nel frattempo, in una ciotola, preparate le polpettine: disponete la carne macinata, unite 1 uovo sbattuto, il sale, il pepe e un pochino di prezzemolo fresco. Mescolate il composto in modo che risulti ben amalgamato; quindi, formate delle palline mignon e passatele nel pan grattato.

  • Step 3

    Cuocete le polpettine di carne nel brodo di cottura dei broccoli per circa 8 min. Servite il piatto con l'aggiunta di crostini.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpette di carne e broccoli

A volte, nella preparazione delle polpette possono sorgere dei piccoli problemi legati alla consistenza. Sapete come potete porvi rimedio?

I trucchi sono vari, però, uno dei nostri preferiti, il più efficace e facile da realizzare, prevede l'utilizzo della mollica di pane.

Innanzitutto, ammollate la mollica del pane in poco latte. Poi unitela agli altri ingredienti ben strizzata. Quest'operazione renderà le vostre polpettine molto più delicate.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il nostro piatto di oggi si compone di carne e verdure e si consuma con il brodo e i crostini. Volete saperne di più? Prendete nota!

Come sfruttare al meglio le polpette di carne e broccoli

Il mondo delle polpette e polpettine è quello magico della tradizione gastronomica regionale italiana. Ci racconta di pranzi o cene dell'infanzia e della tavola della nonna che ci presentava un bel piatto di polpettine al sugo o al ragù nel quale, una volta terminate di mangiare le pallottole di carne, affondare il pane e fare scarpetta. Le nostre polpette di carne e broccoli si ispirano a quest'atmosfera calda e famigliare.

Preparatele per il pranzo o la cena di tutti i giorni e offritevi, oltretutto, la possibilità di coniugare in un colpo solo il primo brodoso, il secondo di carne e il contorno di verdure. Niente male, no?

Inoltre, potrete sfruttare un'altra caratteristica delle polpette, la loro forte potenzialità al riciclaggio. Se vi avanzano le carni o le verdure del giorno prima, non esitate a mettere in pista questo piatto che si prepara rapidamente. Un'astuzia da usare, come abbiamo fatto per la nostra ricetta, è servirvi del brodo già pronto e in poco tempo porterete in tavola un piatto completo e soddisfacente per tutta la famiglia.

Con le polpette di carne e broccoli potrete comporre un pasto completo ma sono praticamente infinite le varianti da poter preparare. Volete un piatto in stile Lilly e il Vagabondo con il quale fare la gioia dei bambini più piccoli? Provate le polpette con gli spaghettoni al sugo.

State pensando di mettere in piedi un apericena a cui invitare gli amici? Leggete qui la nostra ricetta di polpette di pesce e patate e/o quella di polpettine di carne bianca con una crema di patate. Ai vostri bambini piaceranno senz'altro anche le polpette di pesce in umido e, contemporaneamente, riuscirete ad avvicinarli a un alimento non facile camuffando il pesce con il sugo.

Se, invece, cercate polpette con ingredienti alternativi, ecco a voi le polpette di carciofi in umido o quelle di verdura tout court.

Allora, siete pronti a immergervi nel mondo magico delle polpette? Seguite i nostri consigli e preparerete ricette semplici e appetitose in tempi rapidi!