Polpettine di carciofi in umido

I carciofi sono tra le verdure più generose che Madre Natura ci abbia concesso. Molteplici sono le loro proprietà e le loro applicazioni in cucina. Si possono cucinare in modo molto semplice, alla giudia,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Pummarò Star Corposa

Preparazione Polpettine di carciofi in umido

  • Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne e la barba centrale, tagliateli a spicchi e lasciateli in ammollo in acqua e limone affinché non anneriscano.

    Step 1

    Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne e la barba centrale, tagliateli a spicchi e lasciateli in ammollo in acqua e limone affinché non anneriscano.

  • Step 2

    Lessate i carciofi in un pentolino con acqua salata e limone per 10/15 min. Quando saranno teneri, scolateli e frullateli insieme all’uovo e al pan grattato. Unite del prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.

  • Step 3

    Formate delle polpettine e cuocetele in padella con 3 cucchiai di Pummarò Star Vellutata e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Una volta cotte, togliete dal fuoco, impiattate e servite come snack o apetizer.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpettine di carciofi in umido

I carciofi non diventano neri se ... li lasciate in ammollo in acqua e limone. Contrariamente, al contatto con l'aria, si anneriscono nel giro di poco.

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

usarli per preparare una saporita salsa alle verdure per il riso o la pasta oppure, come nel nostro caso, unirli all'impasto delle polpette. Provatele, siamo sicuri che vi piaceranno!

Con questa ricetta, potrete accontentare i vostri ospiti fan delle verdure. Se volete allestire per loro un buffet "verde", potete aggiungere, le mini frittatine di verdure e formaggio, le fave e cicorie in tegame, le tartine con spinacini e uova: un buffet colorato e saporito!