Ali di pollo con peperoni

Le ali di pollo ai peperoni prendono spunto da una nota ricetta del Bel Paese, il pollo con peperoni alla romana, un piatto riconfortante, spesso presente sulle nostre tavole estive ma che si può benissimo cucinare, e degustare, in tutte le stagioni.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Delicato

Preparazione Ali di pollo con peperoni

  • Preparate le ali di pollo pulendole da residui di piume e lavandole con cura.

    Step 1

    Preparate le ali di pollo pulendole da residui di piume e lavandole con cura.

  • Poi lavate i peperoni, tagliateli a listarelle e fateli saltare con poco olio extravergine di oliva in una padella antiaderente

    Step 2

    Poi lavate i peperoni, tagliateli a listarelle e fateli saltare con poco olio extravergine di oliva in una padella antiaderente

  • Aggiungete li capperi, Il Mio Dado Star – Delicato e le ali di pollo e fate cuocere a fuoco vivo per almeno 15 min.

    Step 3

    Aggiungete i capperi, Il Mio Dado Star – Delicato e le ali di pollo e fate cuocere a fuoco vivo per almeno 15 min. A fine cottura spolverate di prezzemolo fresco e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Ali di pollo con peperoni

Se in frigo vi ritrovate anche una carota e una cipolla, potete sicuramente utilizzarle insieme ai peperoni e farne una caponatina leggera, che ben si accompagna alle ali di pollo.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Uno degli indiscutibili atout di questa ricetta è l’associazione del pollo con dei vegetali che mandano in fibrillazione le papille gustative e fanno brillare gli occhi di molti: i peperoni, verdure saporite, colorate e divertenti che Madre Natura mette a disposizione dei gourmand del pianeta!

Come si cucina il pollo con i peperoni

Il pollo con i peperoni è un tipico piatto di Roma, una ricetta che si prepara molto frequentemente nelle case, nelle trattorie e nei ristoranti della capitale. Nella ricetta originale, il pollo - carne passepartout - si fa cuocere assieme a questi tipici ortaggi estivi, spesso in combinazione con il pomodoro e, a volte, con le patate. Essendo un piatto tendenzialmente famigliare, ne esistono molte varianti, difficili da catalogare, ed è dunque impossibile risalire alla “vera ricetta del pollo con i peperoni”. Ma ciò che conta è ben altro: portare in tavola un piatto succulento che farà la gioia di tutta la famiglia. Le carni del pollo si impregnano di una salsina dolce, prodotta dalla cottura dei peperoni, che risulta anche gradevolmente amarognola e leggermente acidula, perfetta per sposarsi con il pollo e rendere questo piatto veramente fantastico!

Una variante economica e facile con le ali di pollo

L’uso delle ali di pollo rende, innazitutto, il piatto più economico. Inoltre, il pollo e i peperoni sono saltati in padella con poco olio e un cubetto de Il Mio Dado Star – Delicato, il che permette di ridurre all’osso alcuni ingredienti, tra cui le spezie e i grassi di cottura. Unica concessione o variazione sfiziosa è poi l’introduzione dei capperi che rende il tutto ancora più gustoso.

Questa preparazione semplificata  permette di dare al piatto di oggi il ruolo di portata di tutti i giorni, un secondo di carne da preparare velocemente e portare in tavola per pranzo, per cena e, se avanza qualcosa, persino in ufficio, da gustare in pausa pranzo.

Volete provare la nostra ricetta? Leggete qui!

Come dicevamo, il pollo con i peperoni è un piatto tipicamene romano.  Nella zona dei Castelli, è tradizione consumarlo a ferragosto, ben innaffiato con un fresco vino bianco di Frascati. Se state cercando un’idea per un vino di accompagnamento, ecco qui la soluzione: un vino bianco di quella zona, o di altre aree d’Italia, con le stesse caratteristiche del Frascati.

Se poi volete restare più fedeli alla ricetta originale, pur usando le alette di pollo, allora potete  “complicare” un po’ la preparazione. Preparando un sofritto, ad esempio, con il sedano e le carote, e sfumando con lo stesso vino che servirete a tavola. Nella maggioranza delle ricette, inoltre, troviamo sempre i pomodori, che rendono la salsa ancora più avvolgente, e, in alcuni casi, le olive. 

Le erbe aromatiche non sono in genere presenti ma noi abbiamo pensato che una manciata di prezzemolo tritato completasse degnamente questo piatto semplice e saporito.

Infine, non dimenticate di servire in tavola con un po' di pane, o dei crostini strofinati con dell’aglio perché, si sa, laddove esiste una salsa, in Italia, non può mancare la scarpetta finale!

E voi che ne pensate? Qual è la vostra variante preferita di pollo con peperoni?