Polpette di avena speziate

Quando si pensa alle polpette, l’infanzia è la prima immagine che torna alla mente, quella dei pranzi a casa della nonna che ci preparava succulente polpette al sugo,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Polpette di avena speziate

  • Fate cuocere l’avena in abbondante brodo preparato con il Mio Dado Star Classico e scolatela.

    Step 1

    Fate cuocere l’avena in abbondante brodo preparato con il Mio Dado Star Classico e scolatela.

  • Preparate un trito delle erbette aromatiche e unitele all’avena in una ciotola.

    Step 2

    Preparate un trito delle erbette aromatiche e unitele all’avena in una ciotola.

  • Aggiungete 2 uova, un pizzico di garam masala e un paio di cucchiai di pangrattato, mescolate bene sino ad ottenere un impasto omogeneo e procedete con la preparazione delle polpette.

    Step 3

    Aggiungete 2 uova, un pizzico di garam masala e un paio di cucchiai di pangrattato, mescolate bene sino ad ottenere un impasto omogeneo e procedete con la preparazione delle polpette. Friggetele infine in abbondante olio di semi ben caldo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpette di avena speziate

Per una ricetta light potete cuocere le polpette in forno a 200° C per 10 min. Rimarranno più asciutte ma potrete poi servirle con una salsina sfiziosa, ad esempio una maionese vegana agli agrumi.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

da mangiare di gusto inzuppando il pane nella salsa al pomodoro e “imbrattandoci” tutti.

Ebbene, le polpette che vi presentiamo oggi sono di tutt’altro genere! Del resto, tutto cambia, si cresce e le esigenze sono diverse. Ma non per questo si deve, però, smettere di sperimentare e divertirsi a tavola!

Il piatto di oggi, delle creative polpette di avena speziate, ne sono la prova o almeno così speriamo. Suggerendovi questa preparazione, torniamo indietro nel tempo - niente di più facile per un bambino portare alla bocca una polpettina - e, contemporaneamente, ci ritroviamo proiettati nel presente e anche un po’ nel futuro.

Polpette di avena: una ricetta attuale

L’avena è oggi di tendenza in cucina, così come molti altri tipi di cereali e grani, come il farro, l’orzo o la quinoa. Con le nostre polpette di avena decorticata (dettaglio importante che accorcia i tempi di cottura), vi suggeriamo un secondo leggero, anche se fritto, a base d’ingredienti umili e alla portata di tutti: l’avena, un mix originale di spezie (il garam masala), Il Mio Dado Star – Classico, per l’apporto di sapore, e pochi altri ingredienti utili a legare le nostre polpette.

Una ricetta che ci piace definire attuale, perché in linea con il gusto del momento che vede questo cereale sempre più protagonista di portate creative o piatti di tutti i giorni.

Le polpette di avena si prestano, inoltre, a una presentazione curata. Potete portarle in tavola in ciotole creative e servirle con un contorno di verdure o un’ insalata. In questo caso, diventano anche un ottimo antipasto o un delizioso stuzzichino per l’aperitivo!

Volete realizzare questa ricetta semplice e creativa? Leggete qui!

Tra gli ingredienti delle nostre polpette odierne, vi segnaliamo il garam masala, e se volete saperne di più su questo mix di spezie, tipico della cucina indiana, vi rimandiamo alla nostra ricetta di ali di pollo al curry, nella quale troverete numerose informazioni in proposito.

Ma torniamo all’avena, l’ingrediente principale della ricetta di oggi. Che cosa sapete di questo cereale? Trovate di seguito alcune informazioni.

Avena per le polpette ma non solo!

Prima che si iniziasse questo uso “esteso” dell’avena in cucina, il cereale si conosceva soprattutto come ingrediente principale del porridge, tipico dolce inglese. Invece, come abbiamo avuto modo di scoprire, l’avena si presta a numerose preparazioni sia dolci che salate.

Si usa in forma di farina, di chicchi decorticati o in fiocchi. Con la farina si preparano torte, biscotti e pane; con l’avena decorticata, zuppe, minestre o, come nel nostro caso, con l’aggiunta di spezie, le polpette. I fiocchi d’avena, oltreché per preparare il tipico porridge, si possono usare la mattina, mescolati al latte, per fare colazione.

Alimento, indiscutibilmente sano, l’avena è un cereale ricco, tra le altre cose, di fibre, vitamine, carboidrati e sali minerali. E, come se non bastasse, è anche facilmente digeribile!

Le nostre ricette con avena

Potevano mancare suggerimenti e idee concrete da cogliere direttamente dal sito Star? Certamente no! Del resto, anche noi ci siamo fatti conquistare da questo cereale versatile e facile da cucinare, che rappresenta, oltretutto, un’ottima alternativa al riso o alla pasta, con il quale preparare ottimi primi piatti, saporiti e leggeri. Tra le nostre proposte, vi segnaliamo: l’avena con porri e speck e una zuppetta invernale di cereali misti al rosmarino.

Ora avete tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per passare alla pratica. Provate le nostre ricette e componete i vostri piatti di avena con tutte le varianti che vi suggerisce la vostra fantasia!

Buon appetito!