Zuppetta di cereali al rosmarino

L'inverno è la stagione ideale per fare il pieno di zuppe e brodi. Oggi abbiamo preparato una ricetta a base di cereali (farro e avena),Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Brodo Granulare 8 Verdure

Preparazione Zuppetta di cereali al rosmarino

  • Verificate l’eventuale tempo di ammollo dei cereali e metteteli a bagno con sufficiente anticipo.

    Step 1

    Verificate l’eventuale tempo di ammollo dei cereali e metteteli a bagno con sufficiente anticipo.

  • Lavate la carota e il sedano e tritateli finemente; pelate la cipolla e tritatela.

    Step 2

    Lavate la carota e il sedano e tritateli finemente; pelate la cipolla e tritatela. In una pentola, soffriggete il tutto con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; aggiungete i cereali, privati dell’acqua di ammollo, fateli insaporire e rosolare. Quindi, unite 2 cucchiaini di Brodo Granulare 8 Verdure e 1 l d’acqua.

  • Fate cuocere la zuppa a pentola coperta per 20 min. Pepate, salate e unite il rosmarino tritato. Proseguite la cottura per gli ultimi 5 min. a pentola scoperta.

    Step 3

    Fate cuocere la zuppa a pentola coperta per 20 min. Pepate e unite il rosmarino tritato. Proseguite la cottura per gli ultimi 5 min. a pentola scoperta. Servite la zuppetta di cereali ben calda.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zuppetta di cereali al rosmarino

 

Per una zuppa più saporita, vi consigliamo di soffriggere le verdure e tostare in padella i cereali. Lasciate che tutti gli ingredienti s'insaporiscano. In seguito, aggiungete il Brodo Granulare 8 Verdure e l’acqua. A questo punto, completate la cottura del piatto.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

per renderla ancora più saporita, l'abbiamo fatta cuocere nel Brodo Granulare 8 verdure e l'abbiamo insaporita con un rametto di rosmarino. Una proposta molto semplice, da preparare anche con anticipo, magari nel weekend, e da consumare nel corso della settimana. È, inoltre, un piatto completo e ottimo da mettere nel tupper e portare al lavoro per la pausa pranzo.

Quante varianti sono possibili quando pensiamo al brodo! Dalle polpette, alla minestra, al risotto brodoso, alla zuppa di verdura. Nei piatti regionali troviamo infinite possibilità che ci offrono l'opportunità di prepararcii e goderci un primo piatto fumante, come i canederli. In questo periodo, gli amanti dei piatti che si consumano al cucchiaio potranno scegliere tra le molte proposte del sito e optare per la variante che preferiscono. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!