Polpette al forno in umido con patate

polpette al forno in umido con patate

0 Voti | 0 Commenti

Le polpette al forno in umido con patate sono un secondo piatto veloce ma completo, perché non necessitano di altri contorni.

Sono una valida alternativa al famoso arrosto con le patate della domenica: i vostri ospiti le troveranno altrettanto sfiziose, e anche più leggere.

Come fare le polpette al forno in umido con patate

In questa ricetta di polpette di carne al forno, abbiamo aggiunto delle patate che in cottura assorbiranno il delizioso sughetto che la carne rilascerà, diventando molto saporite.

Vi consigliamo di utilizzare preferibilmente delle patate a pasta gialla, che sono quelle più adatte per una cottura in forno, poiché si mantengono morbide all’interno senza sfaldarsi, pur assorbendo il sugo.

Vediamo come preparare le polpette al forno in umido.

  • 40-60 min
  • 4
  • Medio
  • Secondi

Ingredienti

  • 500 g

    carne macinata scelta di manzo

  • 80 g

    robiola

  • 4 fette di

    pane in cassetta o raffermo

  • 1

    uovo

  • 1 manciata di

    parmigiano reggiano grattuggiato

  • Q.B.

    latte per ammollare il pane

  • 2 rametti di

    timo secco

  • 2 cucchiai di

    pangrattato

  • 800 g

    patate a pasta gialla

  • 2 rametti di

    rosmarino

  • 3 cucchiai de

    Il Mio Tocco in Più Aromatico

  • sale

  • pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Polpette al forno in umido con patate

polpette al forno in umido con patate
Step 1
polpette al forno in umido con patate
Step 2
polpette al forno in umido con patate
Step 3
polpette al forno in umido con patate
Step 4
polpette al forno in umido con patate
Step 5
polpette al forno in umido con patate
Step 6
  • Step 1

    Per iniziare questa ricetta, pelate le patate e tagliatele a spicchi. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. In questo modo perderanno l’amido ed inizieranno a cuocersi. La cottura verrà poi ultimata in forno e, grazie a questa prima cottura, le patate rimarranno croccanti fuori e morbide dentro.

  • Step 2

    Scolate le patate, asciugatele e mettetele in una capiente teglia da forno con il rosmarino. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mettete in forno a 190°C per 10 minuti, il tempo di preparare le polpette. Le patate hanno un tempo di cottura più lungo rispetto alla carne e quindi vanno messe a cuocere prima.

  • Step 3

    Fate ammollare il pane nel latte: mettetelo in una terrina e copritelo con il latte. Dopo un paio di minuti, strizzate bene il pane con le mani ed mettetelo in una grossa ciotola dove poi preparerete le polpette. Mettete la carne macinata nella stessa ciotola, aggiungete la robiola e iniziate ad amalgamare con un cucchiaio di legno.

  • Step 4

    Sbattete l’uovo ed aggiungetelo al composto. A questo punto unite anche il timo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Regolate di sale e di pepe a piacere. Mescolate bene il composto con le mani, in modo da renderlo omogeneo, poi formate delle polpette della misura di piccoli mandarini.

  • Step 5

    Togliete la teglia delle patate dal forno e mettete le polpette con le patate. Aggiungete Il Mio Tocco in Più Aromatico, un generoso goccio di olio extravergine di oliva, mescolate bene e rimettete in forno per 10 minuti. Dopo 10 minuti mescolate di nuovo in modo che le polpette riescano a cuocere bene da tutti i lati. Proseguite la cottura per altri 12 minuti e servite.

  • Step 6

    In cottura si formerà un sughetto goloso che verrà in parte assorbito dalle patate: otterrete così un piatto davvero squisito e sostanzioso.

Un modo diverso per cuocere le polpette di carne

Le polpette possono essere comunque anche cotte in padella, l’importante è che sia molto capiente. In questo caso dovrete aggiungere 3-4 cucchiai in più de Il Mio Tocco Gusto aromatico e girare il tutto di tanto in tanto. Fate cuocere le polpette coperte e scoperchiatele solo negli ultimi minuti di cottura. Servite ben calde.

Sono così buone che non avanzeranno ma, se dovesse succede, potete riscaldare le polpette in umido nel forno a microonde oppure direttamente in padella.

Altre ricette di polpette al forno

Esistono tantissime ricette di polpette al forno e non, perché sono un secondo piatto che rende sempre tutti felici a tavola. Si possono preparare le polpette anche a base di pesce come queste polpette di pesce in umido, ma anche delle polpette vegetariane come queste al grano saraceno. Sì, perché non è detto che le polpette siano solo a base di carne, possono essere preparate con legumi o con le patate come ingrediente principale.

Quello che non cambia è che una tira l’altra e che saranno di sicuro un successo.

Alternative: polpette al forno con salsiccia

Nella nostra ricetta, le polpette al forno in umido con patate sono state preparate con la carne di manzo ma potete usare anche quella di pollo o di vitello, o addirittura potete fare delle polpette di carne mista.

Se volete una ricetta delle polpette al forno ancora più saporite, togliete 100 g di carne e sostituitela a della salsiccia fresca. Otterrete delle polpette al forno con un gusto più deciso.

Nella ricetta si può anche sostituire la robiola con della ricotta. La presenza di un formaggio morbido fa sì che le polpette al forno in umido con patate rimangano belle morbide e creino ancora più sughetto.

Consigli di preparazione: Polpette al forno in umido con patate

Un’idea in più per arricchire le polpette al forno in umido con patate è quella di aggiungere nell’impasto della carota a pezzettini. Va prima rosolata, raffreddata e poi inserita ed amalgamata nell’impasto. Oltre a conferire più gusto, le polpette saranno anche più colorate. Potete fare lo stesso con dei pezzettini di cipolla, per chi ne ama molto il gusto.

Le polpette possono essere anche impanate nei semi di sesamo o di papavero: alternando le impanature avrete delle polpette al forno di colori diversi. Possono essere impanate anche semplicemente con del pangrattato.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow