Ingredienti
Preparazione Polpette al forno in umido con patate
-
Step 1
Per iniziare questa ricetta, pelate le patate e tagliatele a spicchi. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. In questo modo perderanno l’amido ed inizieranno a cuocersi.
La cottura verrà poi ultimata in forno e, grazie a questa prima cottura, le patate rimarranno croccanti fuori e morbide dentro. -
Step 2
Scolate le patate, asciugatele e mettetele in una capiente teglia da forno con il rosmarino. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mettete in forno a 190°C per 10 minuti, il tempo di preparare le polpette. Le patate hanno un tempo di cottura più lungo rispetto alla carne e quindi vanno messe a cuocere prima.
-
Step 3
Fate ammollare il pane nel latte: mettetelo in una terrina e copritelo con il latte. Dopo un paio di minuti, strizzate bene il pane con le mani ed mettetelo in una grossa ciotola dove poi preparerete le polpette. Mettete la carne macinata nella stessa ciotola, aggiungete la robiola e iniziate ad amalgamare con un cucchiaio di legno.
-
Step 4
Sbattete l’uovo ed aggiungetelo al composto. A questo punto unite anche il timo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Regolate di sale e di pepe a piacere. Mescolate bene il composto con le mani in modo da renderlo omogeneo, poi formate delle polpette della misura di piccoli mandarini.
-
Step 5
Togliete la teglia dal forno e mettete le polpette insieme alle patate. Aggiungete Il Mio Tocco in Più Aromatico, un generoso goccio di olio extravergine di oliva, mescolate bene e rimettete in forno per 10 minuti. Dopo 10 minuti mescolate di nuovo in modo che le polpette riescano a cuocere bene da tutti i lati. Proseguite la cottura per altri 12 minuti e servite.
-
Step 6
In cottura si formerà un sughetto goloso che verrà in parte assorbito dalle patate: otterrete così un piatto davvero squisito e sostanzioso.