Pesce al cartoccio con erbe aromatiche

Si avvicina l'estate e attendete con ansia il momento della prova costume? Per prendere i provvedimenti appropriati, iniziate dalla tavola e aggiustate un poco l'alimentazione, ovvero puntate su piatti leggeri. La proposta di oggi,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Pesce al cartoccio con erbe aromatiche

  • Pulite e lavate i pesci; tagliate le teste e le code e, con l’aiuto di una forbice, eliminate tutte le pinnette.

    Step 1

    Pulite e lavate i pesci; tagliate le teste e le code e, con l’aiuto di una forbice, eliminate tutte le pinnette. Farcite la pancia di ciascuna orata con 1 spicchio d'aglio, il rosmarino e 1 pezzetto di I Dadi Star - Classico - 30% sale.

  • Step 2

    Preparate i cartocci con la carta da forno; adagiate su una pirofila i pesci e infornate a 200° C per 18 min. Al termine della cottura, togliete dal forno, spostate i lembi dei cartocci, aprite le orate ed eliminate la spina centrale dei pesci.

  • Step 3

    Condite con il succo di limone emulsionato con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e il timo fresco. Portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Pesce al cartoccio con erbe aromatiche

Tagliare le pinne e la coda

Usate una forbice da cucina per eliminare più facilmente le pinnette e la coda delle orate prima di preparare il pesce al cartoccio.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

perfetta per tutta la famiglia ci permette di preparare dei filetti di orata da cuocere al cartoccio - praticamente con condimento pari a zero -, che potrete servire con un'insalata di stagione. Per profumare i nostri cartocci, abbiamo cotto il pesce con abbondante rosmarino e li abbiamo irrorati, a fine cottura, con un poco di olio aromatizzato al timo. 

Molto spesso, una volta scelto il piatto principale, resta il dilemma del contorno. Che cosa possiamo portare in tavola assieme ai nostri filetti di pesce al cartoccio? Noi vi consigliamo di restare su un filone leggero e, a seconda della stagione, preparare un tegame di fave e cicoria o, in alternativa, delle verdure al vapore (pendant perfetto con il cartoccio). Se volete puntare su qualcosa di più sofisticato e un po' più "condito", provate con questo piatto di zucchine alla brace, da insaporire con un filo di pesto. Tutte queste verdure si combinano perfettamente con il pesce.