Patate ripiene di manzo

Le patate ripiene di manzo sono uno strepitoso secondo o un antipastino facile da preparare e portare in tavola in occasione di un pranzo rustico e sostanzioso.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Patate ripiene di manzo

  • Lavate le patate, poi immergetele in acqua bollente oppure ne Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale per 5 min.

    Step 1

    Lavate le patate, poi immergetele in acqua bollente oppure ne Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale per 5 min. Quindi, scolatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele nel centro. Mettetele da parte e tagliate a tocchetti le parti di patata avanzate.

  • Step 2

    In una padella, rosolate l’aglio nell’olio extravergine di oliva; unite la carne tritata e i tocchetti di patata; poi aggiustate di sale e pepe.

  • Versate in padella ½ bicchiere de Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale e proseguite la cottura per 10 min.

    Step 3

    Versate in padella ½ bicchiere de Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale e proseguite la cottura per 10 min. Farcite le patate con il composto e bagnate con del brodo; infornate per 10 min. a 180° C; quindi, servite con un’insalatina di rucola e glassa di aceto balsamico.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Patate ripiene di manzo

Per questa ricetta, bisogna scavare le patate. Potete facilitarvi il compito in questo e in casi simili, utilizzando il nostro metodo. Immergete i tuberi ne Il Mio Brodo Star - Manzo bollente per 5 min..

Le patate rimarranno sode, gustose e, contemporaneamente, facili da lavorare.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Prepariamo insieme le patate ripiene di manzo

Prendete le patate, sbollentatele e scavatele come vi spieghiamo nel nostro trucco più in basso. Una volta fatta quest'operazione, preparate il soffritto di carne, farcite, completate la cottura al forno e portatele in tavola ben calde. 

Questo secondo di carne può essere accompagnato, come abbiamo fatto noi, con una fresca insalatina. Altri contorni consigliati sono verdure al vapore o alla griglia. Si può utilizzare questo piatto come antipasto e farlo seguire da un pasto completo; può essere un piatto unico o un secondo. In ogni caso, si tratta di una ricetta molto appetitosa.

Il segreto delle nostre patate ripiene di carne risiede nella freschezza degli ingredienti. Molto spesso, non occorre complicarsi la vita in cucina per portare in tavola piatti appetitosi. La base, però, è molto importante. Provvedete a mettere nella cesta della spesa patate e carne di qualità. 

Una portata che prevede delle verdure (o patate come nel nostro caso) ripiene di carne è sempre benvenuta sulla tavola. Non soltanto perché rappresenta un pasto completo che basta accompagnare da un'insalata fresca ma anche perché questo tipo di ricette piacciono a tutti, grandi e piccini.

Il ventaglio delle ricette si completa con un classico tra i classici, le melanzane ripiene ma vi presentiamo una riceta alternativa: melanzane ripiene di prosciutto cotto e formaggio light. Per le cipolle alla canavesana abbiamo, invece, scelto un ripieno di uova, pangrattato e odori. Non solo le verdure si prestano a questo tipo di piatti ma anche il pesce e le uova. Fresche, primaverili e originali sono le uova ripiene al pesto, da accompagnare con un'insalatina di mistiacanza. Per gli amanti del pesce, invece, una delle ricette imperdibili è quella delle sarde ripiene, sostanzialmente con il pangrattato e gli odori.

Ma siamo certi che anche voi avete nel vostro ricettario molte ricette simili. Volete condividerle con noi?