Pasta zucchine e salsiccia

pasta zucchine e salsiccia

0 Voti | 0 Commenti

La pasta con zucchine e salsiccia è un primo piatto molto veloce da fare e molto gustoso. Si prepara in pochi minuti ed è un piatto colorato e goloso, che piacerà a tutta la famiglia. I primi con la salsiccia hanno sempre molto successo e sono ideali per i pranzi in famiglia.

Pasta con salsiccia e zucchine: corta o lunga?

Per preparare la pasta al sugo di zucchine e salsiccia potete usare sia della pasta corta che della pasta lunga. Se preferite la pasta lunga vi consigliamo spaghetti o tagliatelle, che si abbinano benissimo alla salsiccia.

Se invece preferite della pasta corta, le penne con salsiccia e zucchine sono di sicuro successo.

In questo sugo con le zucchine prepariamo le zucchine frullate in crema, da abbinare poi al GranRagù Star Salsiccia, creando un abbinamento deciso ma armonico.

GranRagù Star Salsiccia: ingrediente salvacena

Con il GranRagù Star Salsiccia si ha a disposizione tutto il gusto di un ragù preparato in casa a cottura lenta, senza alcuno sforzo, con carne 100% italiana.

Basterà aprire un barattolo per avere un ragù fatto a regola d’arte e avere a disposizione un ingrediente perfetto per arricchire le vostre ricette.

Vediamo ora come preparare questa pasta zucchine e salsiccia, cremosa e vellutata.

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 380 g di

    spaghetti

  • 2 lattine da 180 g de

    Il Mio GranRagù con Salsiccia

  • 4

    zucchine

  • ½

    cipolla

  • olio extravergine di oliva

  • sale

  • pepe

  • parmigiano reggiano grattugiato

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Pasta zucchine e salsiccia

pasta zucchine e salsiccia
Step 1
pasta zucchine e salsiccia
Step 2
pasta zucchine e salsiccia
Step 3
pasta zucchine e salsiccia
Step 4
  • Step 1

    Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a tocchetti, poi pelate la cipolla e tagliatela a fettine. Fate scaldare un tegame antiaderente, fatevi soffriggere la cipolla con dell’olio ed aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti. Regolate di sale e pepe.

  • Step 2

    Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, fate scaldare il contenuto di due lattine di GranRagù Star Salsiccia per qualche minuto in un pentolino.

  • Step 3

    Scolate la pasta e mescolatela con il GranRagù Star.

  • Step 4

    Impiattate e mettete sopra ciascun piatto parte del condimento di zucchine. Avrete così un contrasto di colori e di consistenze.

Quali zucchine usare per la pasta con salsiccia e zucchine

Per una migliore resa di questo sugo di zucchine e salsiccia, usate preferibilmente delle zucchine piccole e tenere, che sono quelle più dolci e contengono meno acqua. Se preferite potete anche tagliare le zucchine a fettine, senza frullarle.

In questo caso avrete una pasta meno cremosa e dal gusto più croccante ma altrettanto saporita, da servire con una spolverata finale di parmigiano.

Se vi avanza la pasta con zucchine e salsiccia

Nel caso in cui dovesse avanzarvi della pasta con la salsiccia e le zucchine, niente paura. Potete preparare una gustosa frittata di pasta. Sbattete 2 o 3 uova con un pizzico di sale e mescolatele alla pasta avanzata. Fate scaldare un grosso tegame antiaderente con del burro o dell’olio, aggiungete il composto di pasta e uova e fate cuocere qualche minuto.

Appena i bordi inizieranno a rapprendersi, girate la frittata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto. Fate cuocere anche dall’altro lato e poi servite la frittata di pasta tagliata a fette o a cubetti. Se servita a cubetti, è ideale per un buffet o come antipasto.

Come completare il menù

La pasta zucchine e salsiccia è un piatto molto sostanzioso, e quindi ideale da abbinare ad un secondo piuttosto leggero, magari a base di verdura. Potete preparare un pinzimonio come antipasto e concludere con una macedonia di frutta fresca. Avrete un menù completo e bilanciato.

Altre ricette con le zucchine

Le zucchine sono una verdura che si usa spessissimo in cucina, soprattutto nei primi piatti ma non solo con la pasta. Provate ad esempio questo gustoso risotto con zucchine e gamberetti: è perfetto da preparare per un pranzo o una cena a base di pesce.

L’abbinamento zucchine e gamberetti è sempre vincente, e può costituire anche da solo un leggero e fresco secondo piatto.

Consigli di preparazione: Pasta zucchine e salsiccia

Se volete dare un tocco più vivace a questa pasta con le zucchine e la salsiccia, potete aggiungere del peperoncino fresco, che darà un tocco più deciso e piccante a questa ricetta. Potete usare sia quello fresco che quello secco o in polvere.

Conviene metterlo in tavola in modo che ogni commensale possa servirsi da solo, visto che il peperoncino non sempre è amato da tutti (o comunque è bene che ognuno scelga la qualità da aggiungere).

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow