Melanzane con speck e basilico

Un simpatico antipasto - o secondo piatto saporito - da preparare con pochi ingredienti e in poche mosse. Per preparare questa ricetta, vi basterà procurarvi delle melanzane fresche (noi abbiamo usato quelle rotonde per un migliore effetto estetico),Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù con Speck

Preparazione Melanzane con speck e basilico

  • Lavate le melanzane e tagliatele a fettine dello spessore di ½ cm.

    Step 1

    Lavate le melanzane e tagliatele a fettine dello spessore di ½ cm. Spennellatele di olio extravergine di oliva e scottatele su una griglia calda. Salate leggermente le verdure e lasciatele raffreddare.

  • Quindi, adagiate le melanzane su un piatto e formate delle torrette di verdure e speck.

    Step 2

    Quindi, adagiate le melanzane su un piatto e formate delle torrette di verdure e speck. Condite con 1 cucchiaio di Il Mio GranRagù con Speck, leggermente riscaldato, decorate con foglie di basilico fresco e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Melanzane con speck e basilico

Spennellate di olio le fettine di melanzane da ambo i lati durante la cottura alla griglia: saranno più saporite e le linee decorative della griglia risulteranno più evidenti.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il Mio GranRagù con Speck e delle fettine di speck fresco. Una volta grigliate le melanzane, montate le torrette, conditele e portatele immediatamente in tavola.

Questo piatto si può gustare freddo o tiepido. Se preferite la seconda opzione, riscaldate in un pentolino il ragù e cospargete le torrette di melanzane con il sugo caldo. Servitele pure accompagnate con crostini sfregati con un poco d'aglio e con un filo d'olio extravergine d'oliva. 

Un suggerimento per preparare un buffet rustico a base di bocconi con verdure, può essere quello di servire queste torrette di melanzane assieme a dei bocconcini di mozzarelline con pomodorini e pesto, dei cartocci di tomini cotti al forno, da preparare in poco tempo e, sempre in tema "torrette", un millefoglie di verdure grigliate. Il filo conduttore è la profumata salsa al basilico!