Crema di peperoni con aglio e capperi

La crema di peperoni è una ricetta versatile, da provare come piatto principale e come guarnizione a piatti di carne e pesce: ecco come realizzarla.

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Crema di peperoni con aglio e capperi

  • Lavate i peperoni, disponeteli su una teglia e cuoceteli in forno per 10 min.

    Step 1

    Lavate i peperoni, disponeteli su una teglia e cuoceteli in forno per 10 min. a 200° C utilizzando la funzione grill; girateli di tanto in tanto per farli abbrustolire uniformemente.
    Lasciateli riposare in un sacchetto per 10 min.; poi pelateli e tagliateli a striscioline non troppo sottili.

  • Pulite 2 spicchi d’aglio ed eliminate l’anima, che potrebbe risultare indigesta; eliminate il sale da 1 cucchiaino di capperi.

    Step 2

    Pulite 2 spicchi d’aglio ed eliminate l’anima, che potrebbe risultare indigesta; eliminate il sale da 1 cucchiaino di capperi.
    In un wok, ponete i peperoni, l’aglio, 1 cucchiaio de Il Mio Brodo Star Verdure e i capperi. Lasciate cuocere per 5 min.; poi frullate sino ad ottenere una crema.

  • Disponetela in una ciotola e unite 1 cucchiaio d’olio extravergine a crudo, per renderla più saporita e profumata

    Step 3

    Disponetela in una ciotola e unite 1 cucchiaio d’olio extravergine a crudo, per renderla più saporita e profumata.

Oggi prepariamo una crema di peperoni, vellutata e saporita grazie all'apporto dell'aglio e dei capperi.

Per questa ricetta abbiamo usato meno condimento. Basta, infatti, 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva a crudo per renderla ancora più saporita. Per la cottura abbiamo usato soltanto Il Mio Brodo Star Verdure, in modo da garantire la quantità di liquido sufficiente per portare a termine la ricetta con la dovuta consistenza. Provatela e fateci sapere!

Suggerimenti per l'uso: la crema ai peperoni aglio e capperi, oltreché zuppa deliziosa, è ottima spalmata sul pane o da utilizzare come coulisse di accompagnamento di piatti di pesce e carni bianche.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema di peperoni con aglio e capperi

Trucco: il riposo del peperone!

 

Quando si arrostiscono i peperoni da usare per una ricetta è bene lasciarli riposarli per poter, in seguito, pelarli più facilmente. Una volta trascorso il tempo debito, tirateli fuori dal forno e metteteli a "riposo" in un sacchetto di carta (come quella del pane) per almeno 10 minuti. L'operazione risulterà molto più facile.

Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!