Lasagne ai carciofi

Oggi portiamo in tavola un'originale piatto di lasagne ai carciofi. Le prepariamo mescolando i carciofi freschi con il pesto ...Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Lasagne ai carciofi

  • Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Rosolateli in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe.

    Step 1

    Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Rosolateli in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Unite poi 2 cucchiai di Tigullio GranPesto Senz’Aglio e mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a pentola coperta per 15 min.

  • Preparate una besciamella nel modo classico o utilizzate una confezione di besciamella già pronta.

    Step 2

    Preparate una besciamella nel modo classico o utilizzate una confezione di besciamella già pronta. Unitene due cucchiai ai carciofi al pesto e frullate il tutto con un frullatore a immersione, ma grossolanamente, lasciando qualche pezzetto intero. Procedete poi con la preparazione della lasagna in teglie monoporzioni di pirex, alternando la pasta ai carciofi e besciamella.

  • Chiudete l'ultimo strato di pasta con la besciamella, cospargete di abbondante parmigiano grattugiato e infornate per 20 min. a 180° C.

    Step 3

    Chiudete l'ultimo strato di pasta con la besciamella, cospargete di abbondante parmigiano grattugiato e infornate per 20 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Lasagne ai carciofi

Per preparare questa farcitura vi basterà mescolare il pesto pronto con pezzettoni di carciofi. Usate il frullatore a immersione ma lasciate il composto a livello grezzo, risulterà più saporito!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

volete conoscere il resto della ricetta? Continuate a leggere!

Come preparare le lasagne ai carciofi

Quando arriva la stagione dei carciofi è un vero peccato non fare di tutto per approfittarne e non spalmare questo vegetale fiorito in tutte le portate: dal contorno, al primo, al secondo, all'antipasto. Vi presentiamo la nostra proposta di lasagne ai carciofi che porterà sulla vostra tavola tutto il colore e il sapore della primavera declinato in un bel verde brillante! 

Il pesto pronto e i carciofi fatti a pezzettoni s'insinuano tra le pieghe della pasta sfoglia, ricoperti da una cappa di besciamella che ammorbidisce il tutto rendendo le nostre lasagne con i carciofi ancora saporite e cremose, tanto che, alla prima cucchiaiata, vi si scioglieranno in bocca.

Questo piatto è perfetto per i pranzi o le cene in famiglia, nei giorni di festa o durante le riunioni famigliari nelle quali un primo di pasta fresca deve troneggiare sempre al centro della tavola.

Vi piace la nostra ricetta? Provatela e condividete con noi i vostri commenti!

Con le lasagne andiamo sempre sul sicuro e se decidiamo di portare in tavola un piatto come questo, siamo sempre certi che il successo sarà assicurato.

Se volete altre idee per preparare delle lasagne, da quelle classiche a quelle più originali, date un'occhiata alle nostre idee. Sono in pole position in questa lista le lasagne alla bolognese, la cui composizione è facilitata dal ragù già pronto. Una farcitura ai funghi risulterà particolarmente gustosa, soprattutto se è la stagione dei funghi freschi. 

Le lasagnette al forno con cozze e patate sono un primo corposo e decisamente d'impatto. Le lasagne con ricotta e pesto saranno perfette come piatto estivo. Gli amanti del pesce non potrà non cogliere l'occasione con questa ricetta di preparare delle succulente lasagne ai frutti di mare