Filetti di merluzzo in padella con pomodorini, olive e uvetta

I filetti di merluzzo in padella sono un secondo piatto veloce e che può essere preparato in diverse varianti.

In questa ricetta abbiniamo i filetti di merluzzo a pomodorini,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone
filetti di merluzzo in padella

Ingredienti

Preparazione Filetti di merluzzo in padella con pomodorini, olive e uvetta

  • filetti di merluzzo in padella

    Step 1

    Ammollate l’uvetta nell’acqua per mezz’ora, poi strizzatela e tenetela da parte.

  • filetti di merluzzo in padella

    Step 2

    Spellate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  • filetti di merluzzo in padella

    Step 3

    Fate scaldare un capiente tegame antiaderente. Aggiungete dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla con olive e uvetta. Unite i pomodorini e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto, unite anche il merluzzo. Fate cuocere qualche minuto e poi aggiungete Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco. Mescolate bene, coprite e fate cuocere per circa 7/8 minuti.

  • filetti di merluzzo in padella

    Step 4

    Scoperchiate e proseguite la cottura per un paio di minuti: il pomodoro dovrà essersi cotto. A piacere servite con del basilico fresco.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Filetti di merluzzo in padella con pomodorini, olive e uvetta

La ricetta di merluzzo in padella con pomodorini che vi abbiamo presentato è molto leggera e ha poche calorie. Se però volete preparare un secondo piatto più goloso, potete friggere i filetti di merluzzo prima di cucinarli in umido.

In questo caso dovrete passare i filetti di merluzzo nella farina e poi friggerli in abbondante olio bollente. Successivamente andranno aggiunti al sugo di pomodorini e cipolla, per completare la cottura in umido.

Se invece non amate l’uvetta sultanina, potete sostituirla con dei capperi dissalati.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

olive e uvetta sultanina. Questa preparazione ha una nota dolce data dall’uvetta sultanina, e tutto il gusto mediterraneo dei pomodorini e delle olive.

Merluzzo padella: fresco o surgelato

Per questa ricetta potete usare sia il pesce fresco che quello surgelato. È infatti un’ottima idea per cucinare i filetti di merluzzo surgelati.

Il merluzzo è uno di quei pesci che, anche una volta scongelato, rimane molto sodo e compatto e quindi è adatto ad essere preparato in umido.

Merluzzo: proprietà nutritive

Il merluzzo è un pesce ricco di proteine e pochi grassi. Ha poche calorie ed è adatto per chi cerca di raggiungere o mantenere il peso ideale. Ha un sapore abbastanza delicato, che piace molto anche ai bambini e a coloro che di solito non amano il pesce.

Viene consumato fresco, come in questa ricetta, oppure viene conservato sotto sale ed in questo caso prende il nome di baccalà. Il baccalà è un pesce che fa parte della tradizione italiana, cucinato spesso sia nel sud Italia che nella regione del Veneto. Viene preparato spesso fritto, mantecato o in umido con patate e olive.

Vediamo ora come si preparano i filetti di merluzzo in padella con pomodorini, olive e uvetta. Bastano poche mosse per avere un piatto succulento.

Il contorno perfetto per il merluzzo in padella con pomodorini

Servite i filetti di merluzzo con un contorno adatto ad accogliere il sughetto. Vi consigliamo delle patate schiacciate o al forno.

Un’idea particolare è quella di servire il vostro merluzzo con pomodorini con dei medaglioni di polenta fredda o tiepida. Se volete un piatto ancora più sugoso, sostituite i pomodorini freschi con 400 g di passata di pomodoro e fatela cuocere un paio di minuti in più prima di aggiungere i filetti di merluzzo.

Filetti di merluzzo al forno

In alternativa alla cottura in padella, potete cuocere i filetti di merluzzo anche al forno. In questo caso va dimezzata la dose de Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco.

I pomodorini vanno aggiunti a crudo sopra i filetti di merluzzo, insieme agli altri ingredienti. La cottura in forno va fatta per circa 12/14 minuti a 180°C.

Merluzzo in padella: variante in bianco

Se non amate i pomodori e le preparazioni al sugo, vi consigliamo di preparare i filetti di merluzzo al forno ma gratinati. Sono molto golosi perché rimangono croccanti e saporiti e si preparano in velocemente.

Basta infatti preparare una panatura di pangrattato, erbe aromatiche ed olio d’oliva. Mescolate bene il composto con le mani in modo da formare delle grosse briciole. Cospargete questa panatura sui filetti di merluzzo, coprendone tutta la superficie ed  irrorate con Il Mio Tocco In Più Sapore Fresco.

Infornate a 200°C fino a doratura. Per un tocco in più, potete aggiungere olive e capperi. Sono da servire ben caldi e croccanti.

Altre ricette con il merluzzo

Il merluzzo si presta ad essere preparato in moltissimi modi. Può anche essere servito come fingerfood, come in questa ricetta di merluzzo in crosta di semi

Potete usarlo anche per condire la pasta, abbinato magari ad olive nere e cipolle. Come tocco finale, spolverizzate i piatti con del pangrattato fritto precedentemente mescolato con delle erbe aromatiche.