Fave e cicoria
Fave e cicoria, un piatto primaverile da portare in tavola approfittando della bella stagione!
Come prepariamo fave e cicoria
Non vorrete lasciarvi scappare questi ingredienti primaverili senza prima di averne approfittato a pieno in cucina,
Preparazione
La stagione delle fave è molto corta, bisogna, quindi, approfittarne non appena queste appaiono sui banchi del mercato. Potete anche farne una scorta, pulirle e surgelarle, in modo tale da poterle utilizzare anche durante il resto dell'anno o, almeno, per una parte di esso. Ma veniamo ora al nostro piattino di fave e cicoria. Vi basterà semplicemente sbollentare la cicoria in acqua e sale e, una volta sbucciate le fave, ridurle in purè: la consistenza dolce e cremosa del purè di fave si sposa bene con l'amarognolo della cicoria.
Una volta composta la ricetta, servite in una terrina aggiungendo un pizzico di pepe.
Vi è piaciuta questa ricetta? Non vi resta che percorrere le pagine del sito Star per scoprire tutte le altre ricette di fave e cicoria, ma se volete alcuni esempi subito a portata di mano, date un'occhiata alle seguenti proposte:
Per restare sullo stesso tema di crema di verdure, prendete spunto da questa proposta di Purea di fave coratina. Le fave sono ottime cucinate in umido con i polpetti e danno vita a un secondo piatto di pesce; le trasformiamo in hamburger mini in sostituzione della carne e offriamo, così, un piattino accativante anche per i bambini; nel condimento della pasta, le uniamo a uno dei formaggi più cremosi, la ricotta. Come contorno, infine, del tonno o del branzino, costituiscono un abbinamento privilegiato per uno sfizioso secondo a base di pesce.
Vi abbiamo convinti sulla versatilità di questi fugaci legumi di primavera? Correte al mercato per farne scorta e lanciatevi nella preparazione delle nostre ricette!