Cestini di parmigiano

I cestini di parmigiano sono contemporaneamente una ricetta e un contenitore. Per prepararli che cosa vi serve? Pochi minuti di tempo e il formaggio. Volete comporli insieme a noi? Continuate a leggere!

Preparazione e uso dei cestini di parmigiano

Che cosa sono? Sono delle cialdine di formaggio che fungono da contenitore per insalate,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Cestini di parmigiano

  • In una teglia rivestita di carta da forno, versate il grana, dopo averlo grattugiato, e livellatelo in una sfoglia sottile; quindi, infornate a 200° C, funzione “grill”, sino a quando il formaggio non

    Step 1

    In una teglia rivestita di carta da forno, versate il grana, dopo averlo grattugiato, e livellatelo in una sfoglia sottile; quindi, infornate a 200° C, funzione “grill”, sino a quando il formaggio non risulterà sciolto e dorato. Dividete il grana in 4 cialde e adagiate ciascuna di esse sopra una ciotola, affinché ne prenda la forma. Lasciate raffreddare e indurire le cialde.

  • Step 2

    Nel frattempo, mondate i porri e tagliateli a rondelle. In una padella, cuoceteli con poco olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe.

  • Tagliate la carne a bocconcini e arrostitela in padella con 1 dado Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati.

    Step 3

    Tagliate la carne a bocconcini e arrostitela in padella con 1 dado Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati. Quando la carne risulterà ben cotta, infilzatela negli spiedini. Servite i cestini di grana farciti con i porri e gli spiedini di carne.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Cestini di parmigiano

Come abbiamo visto, le cialde di parmigiano si preparano facendo riscaldare nel forno il formaggio grattugiato. Una volta tirate fuori e posate sulla ciotolina per dare loro la forma, bisogna evitare che si attacchino al contenitore.

Come fare? Vi suggeriamo di  spennellare il retro delle ciotole con dell’olio prima di adagiavi sopra i cestini. Questo espediente, molto semplice, vi tornerà utile anche in altri casi in cui dovrete dare forma a ingedienti caldi utilizzando il contenitore appropiato. Non dimenticatevi, dunque, del potere di lubrificazione dell'olio

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

primi, secondi, antipasti, verdure e contorni. Dopo aver consumato il contenuto, però, si possono, e si devono, tranquillamente mangiare, soprattutto perché per formarli ci serviremo di formaggi molto buoni: parmigiano, grana, bra ... Ciò che conta è che siano tutti a pasta dura.

I cestini di parmigiano sono molto trendy e si trovano nei menù di molti ristoranti e brasserie ma, come abbiamo scoperto, si possono tranquillamente preparare a casa in poco tempo. Molti possono pensare che questa presentazione sia complicata. Ma è vero il contratio. Leggendo di seguito il passo a passo della ricetta ve ne renderete conto.

Mentre preparate le cialde, ricordate che le dovete riempire. Noi abbiamo pensato a un secondo gustoso a base di carne di vitello accompagnato dai porri, una verdura invernale saporita e molto versatile che sta bene con molti piatti di carne, pesci e/o verdure.

La presentazione a tavola nei bastoncini a mo' di mini spiedini renderà i vostri cestini ancora più deliziosi e degni di un buffet dove potranno essere presenti altre portate creative a cui i vostri ospiti non sapranno resistere!

 

Per preparare i cestini di parmigiano potete utilizzare la nostra ricetta che impiega uno dei metodi più semplici ma tenete presente che ci sono altri metodi per sciogliere il parmigiano. Una volta grattugiato il formaggio, potete, ad esempio, fare dei mucchietti e farli sciogliere in una padella antiaderente e poi dare alle cialdine la forma voluta procedendo allo stesso modo della ricetta.

Vi piace questa maniera di presentare una portata? Sappiate che oltre alla ricetta proposta potrete usare questi contenitori gastronomici per molti altri tipi di piatti come, ad esempio, i risotti.

Già il parmigiano e uno degli ingredienti principali di questi piatti e se volete usare i nostri cestini per portare in tavola un risotto che incanterà tutti i commensali potete dare un'occhiata alle nostre ricette. Tra queste, staccano un esotico riso al tè verde oppure quello con le seppioline. Gli amanti dei formaggi, poi, apprezzeranno, contenuto e contenitore con questo piatto di risotto con pancetta, provola e pesto.

Che cosa metterete dentro i vostri cestini? Fatecelo sapere!