Risotto pancetta provola e pesto

Un risotto con il pesto è originale e delizioso. Aggiungiamo poi un formaggio saporito come la provola, l'immancabile pancetta, da aggiungere al soffritto, di cipolle e otterremo una ricetta che oscilla tra il gusto della carbonara e quello della pasta al pesto.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Tigullio GranPesto Cremoso

Preparazione Risotto pancetta provola e pesto

  • Tagliate la provola a cubetti, mondate e tritate finemente la cipolla bionda. In una padella, soffriggete la cipolla in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

    Step 1

    Tagliate la provola a cubetti, mondate e tritate finemente la cipolla bionda. In una padella, soffriggete la cipolla in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  • Step 2

    Unite il riso e la pancetta e lasciate rosolare qualche minuto; quindi, aggiungete la provola e 2 cucchiai de Tigullio Gran Pesto Deliscato Mescolate e cuocete con ½ bicchiere de Il Mio Brodo Star - Verdure per 15 min.

  • Se necessario, proseguite la cottura per altri 5 min.

    Step 3

    Se necessario, proseguite la cottura per altri 5 min. Infine, aggiustate di sale e pepe; mantecate con 1 ultimo cucchiaio di pesto e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto pancetta provola e pesto

Aggiungete Il Tigullio Gran Pesto Delicato a inizio cottura: in tal modo, il riso si insaporisce meglio; usate 1 cucchiaio anche a fine preparazione per mantecare e completare la preparazione.

 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Un mix che a noi è piaciuto molto. Provatelo e diteci che cosa ne pensate!

Con il pesto possiamo profumare il minestrone, condire la pasta, che possiamo arricchire con numerosi ingredienti diversi, insaporire dei tramezzini e preparare una base per un antipasto saporito. È una delle salse più famose in Italia e all'estero e si prepara con il basilico fresco, oltre a pinoli, olio e parmigiano. Anche noi usiamo il basilico fresco, con o senza aglio. E voi come preparate il vostro pesto?