Zuppa di ortiche

Da piccoli ci hanno spiegato che le ortiche prudono e fanno grattare ... da grandi scopriamo che si possono mangiare! Arriva dal Molise quest'idea di zuppa fantastica a base di ortiche,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Zuppa di ortiche

  • Pulite le ortiche, eliminando le foglie rovinate, lavatele e mettetele da parte. Affettate finemente 1 cipolla bionda; lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate.

    Step 1

    Pulite le ortiche, eliminando le foglie rovinate, lavatele e mettetele da parte. Affettate finemente 1 cipolla bionda; lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate.

  • In una pentola dai bordi alti, mettete a rosolare la cipolla affettata con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite i tocchetti di patate e le foglie di ortica. Quindi, aggiungete 1 l d’acqua e

    Step 2

    In una pentola dai bordi alti, mettete a rosolare la cipolla affettata con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite i tocchetti di patate e le foglie di ortica. Quindi, aggiungete 1 l d’acqua e il cubetto de I Dadi Star - Vegetale. Lasciate cuocere a pentola coperta per 20 min., poi frullate il tutto con il minipimer e unite una grattugiata di noce moscata. Servite la zuppa di ortiche in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zuppa di ortiche

Trucco: pulire le foglie di ortica

Per pulire le ortiche senza pungersi e procurarsi il tipico fastidioso prurito alle dita, staccate le foglie nel verso contrario tenendo il gambo con una mano e staccando le foglie con un movimento verso il basso. E se non siete molti sicuri della vostra manualità indossate un paio di guanti di gomma.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

patate e cipolle. Un piatto umile che si preparare con i semplici sapori dell'orto, un poco d'olio, il dado per insaporire e il gioco è fatto. Per oggi, provate a non portare in tavola la solita zuppa e fateci sapere!

Con questa erba, che cresce nei campi spontaneamente, si fanno anche creme, frittate e persino infusi.  L'uso della pianta in cucina non è esclusiva del Molise. In molte regioni del centro e sud Italia abbondano le minestre a base di ortica che risultano saporite e molto delicate. Il suo uso in cucina vi farà fare un passo indiestro verso i sapori semplici!