Zuppa di cipolle light: ricetta e ingredienti

Scopri la ricetta della zuppa di cipolle delicata, una versione light della classica soupe francese da accompagnare a ottimi crostini di pane.

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zuppa di cipolle light: ricetta e ingredienti

  • Affettate le cipolle a rondelle, pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

    Step 1

    Affettate le cipolle a rondelle, pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

  • Infarinate le cipolle in 3 cucchiai di maizena e rosolatele in pentola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, insieme alle patate,

    Step 2

    Infarinate le cipolle in 3 cucchiai di maizena e mettetele in una pentola insieme alle patate, al Mio Dado Star Vegetale e una grattata di noce moscata. Aggiungete 500 ml di acqua e lasciate cuocere per 25 min. a fiamma viva.

  • Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un cucchiaio d'olio a crudo.

    Step 3

    Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un cucchiaio d'olio a crudo. Mette il tutto in un frullatore e frullate velocemente con un minipimer per creare una base cremosa al piatto.
    Servite la zuppa di cipolla con un pizzico di pepe fresco.


Altre ricette di zuppe di verdure


Novembre è il mese perfetto per le zuppe. L'autunno è ormai inoltrato e la voglia di un pasto caldo si fa sempre più pressante, soprattutto la sera, quanto tutta la famiglia si riunisce attorno alla tavola. La zuppa che vi proponiamo è a base di cipolla, semplice e con un tocco un po' chic: s'ispira alla famosa soupe à l’oignon francese, quella che si serve nei bistrot parigini con tanto formaggio gratinato. Noi l'abbiamo alleggerita un po', dimezzando il condimento ed eliminando il formaggio. Cimentatevi con la nostra proposta! Se non siete in "fase" di grandi abbuffate, la zuppa di cipolla andrà benissimo da sola, anzi, sarà un ottimo coadiuvante per riscaldare lo stomaco. Se, invece, volete rendere più stuzzicante questa ricetta saporita ma frugale, accompagnatela con crostini di pane conditi con poco d'olio profumato al rosmarino. Una vera delizia! Se siete amanti delle zuppe, potete provarla anche di ceci e patate, porri e patate o taccole.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zuppa di cipolle light: ricetta e ingredienti

Trucco: zuppa più densa con astuzia

 

Se volete rendere più densa la vostra zuppa, provate così: infarinate direttamente le cipolle nella maizena prima di cuocerle. Sortirete lo stesso effetto di quando si aggiunge la farina durante la cottura, ma eviterete i grumi tanto fastidiosi.

 

Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!