Stracotto al vino

Lo stracotto di manzo è una delle ricette di secondi più amate per i pranzi in famiglia. La ricetta originale dello stracotto alla piemontese prevede l’utilizzo dei seguenti tagli di carne: cappello del prete,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Pummarò Star Corposa

Preparazione Stracotto al vino

  • Preparate i pezzettoni di vitello, tritate finemente 1 cipolla e 1 carota. In una padella capiente, soffriggete in padella cipolla e carota con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; quindi, aggiun

    Step 1

    Preparate i pezzettoni di vitello, tritate finemente 1 cipolla e 1 carota. In una padella capiente, soffriggete in padella cipolla e carota con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; quindi, aggiungete la carne e fate rosolare bene.

  • Step 2

    Dopo qualche minuto, unite 2 cucchiai di Pummarò Star Vellutata, le bacche di ginepro e di pepe, le foglie di salvia e alloro e cuocete per 10 min. Aggiungete ancora il vino, aggiustate di sale e proseguite la cottura a pentola coperta per altri 40 min.

  • Step 3

    A cottura ultimata, separate la carne, eliminate le bacche di pepe e ginepro e le foglie di alloro, unite 1 pizzico di curry e frullare il fondo di cottura per renderlo una salsa cremosa. Impiattate la carne affettata con la salsa e servitela ben calda con un contorno a piacere.

Valuta questa ricetta
Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

il fesone di spalla o il magatello di vitello; in alternativa, esiste anche la versione dello stracotto di asino, diffuso soprattutto nel Nord Italia.

La versione dello stracotto piacentino è cotta nel sugo per almeno 5 ore e le parti del manzo migliori per questa ricetta sono il girello e il bordone di coscia. Qui vediamo insieme la ricetta dello stracotto di maiale al vino rosso.

Stracotto di manzo: ricetta

Lo stracotto di manzo al vino rosso è un piatto caratterizzato dalla tenerezza della carne - esiste infatti anche lo stracotto alla fiorentina - e dai mille profumi di spezie. La carne per stracotto è solitamente carne di manzo e di vitello e, se si vuole utilizzare un vino ricercato, si può preparare un delizioso stracotto al chianti.

Una volta pronta, puoi impiattare la carne affettata con la salsa ben calda con contorni di verdure a piacere.

È possibile anche preparare lo stracotto di manzo in pentola a pressione, facendo rosolare olio e carne direttamente in pentola. Lo stracotto in pentola a pressione permette di ottenere una carne magra e saporita, con tempi di cottura più brevi. Se non sei amante del vino rosso e preferite qualcosa di più leggero puoi preferire la preparazione dello stracotto di vitello al vino bianco, che renderà il vostro piatto ancora più sfizioso.