Stracotto al vino

Sapete qual è la versione italiana del famoso piatto di carne francese boeuf bourguignon? È proprio lo stracotto, il piatto che vi proponiamo di portare in tavola oggi. Buona carne di vitello e odori fatti cuocere in un buon vino rosso corposo,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Pummarò Star Corposa

Preparazione Stracotto al vino

  • Preparate i pezzettoni di vitello, tritate finemente 1 cipolla e 1 carota. In una padella capiente, soffriggete in padella cipolla e carota con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; quindi, aggiun

    Step 1

    Preparate i pezzettoni di vitello, tritate finemente 1 cipolla e 1 carota. In una padella capiente, soffriggete in padella cipolla e carota con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; quindi, aggiungete la carne e fate rosolare bene.

  • Step 2

    Dopo qualche minuto, unite 2 cucchiai di Pummarò Star Vellutata, le bacche di ginepro e di pepe, le foglie di salvia e alloro e cuocete per 10 min. Aggiungete ancora il vino, aggiustate di sale e proseguite la cottura a pentola coperta per altri 40 min.

  • Step 3

    A cottura ultimata, separate la carne, eliminate le bacche di pepe e ginepro e le foglie di alloro, unite 1 pizzico di curry e frullare il fondo di cottura per renderlo una salsa cremosa. Impiattate la carne affettata con la salsa e servitela ben calda con un contorno a piacere.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Stracotto al vino

Sapete come poter rendere più saporite le vostre ricette con le carni in salsa? Una volta frullato il fondo di cottura, aggiungete al soffritto un poco di curry. Otterrete un sapore speziato e molto gradevole. Non dimenticate di regolarvi con il sale.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

il tutto profumato con spezie e piante aromatiche: un piatto con i fiocchi che farà la gioia dei vostri invitati.

Potete servire questo stracotto con un contorno di carattere. Noi, in funzione della stagione, vi suggeriamo: dei funghi grigliati, delle verdure al vapore o una fresca insalata. Come vi piace gustare il vostro stracotto liscio o con contorno?