Patate al forno ripiene

Ecco una video-ricetta che vi aiuterà a sfruttare a pieno tutte le qualità di questo tubero tanto umile quanto onnipresente sulle nostre tavole. Siamo abituati a mangiarle fritte, al forno, bollite o negli impasti di gnocchi,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Patate al forno ripiene

  • Step 1

    Lavate le patate, senza sbucciarle e cuocetele per 25 min. in acqua salata. Lasciatele raffreddare e tagliatele a metá; svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino di modo che rimanga un buco al loro interno. Mettete da parte la polpa per aggiungerla al ripieno.

  • Step 2

    In una padella, sciogliete il burro e aggiungete le cipolle fresche tagliate, gli champignon, la polpa della patata e una dose di I Fondenti in Padella Star Prezzemolo e Aglio. Soffriggete per 5 min. Aggiungete la panna e mescolate fino a portare il tutto a ebollizione. Dopo due minuti, spegnete il fuoco.

  • Step 3

    Disponete le patate in una teglia da forno, collocate il ripieno all’interno e spolveratele con formaggio grattugiato. Lasciate gratinare per 5 min. e servite due metà per ogni invitato.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Patate al forno ripiene

Trucco: Tutta la morbidezza della patata nella varietà giusta

Per rendere più morbido questo piatto, vi consigliamo di chiedere al verduraio (o cercare al supermercato) la varietà Monalisa. La particolarità di queste patate consiste nella buccia molto fine (che si dovrà conservare). La loro taglia superiore alla media è, inoltre, una garanzia di morbidezza!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

pizzette e torte. Noi abbiamo pensato di farcirle con champignon e cipolle avvolte in un morbido cappotto di panna liquida. Delle patate si usa tutto: dalla polpa all’involucro, buccia compresa!

Un delizioso piatto gratinato da presentare in tavola come portata unica o da servire per accompagnare carne o pesce alla griglia