Pasta zucchine e pancetta
La pasta con zucchine e pancetta affumicata è un primo semplice e veloce da realizzare, ideale per un pranzo al volo o per essere gustato durante le sere d'estate.
Preparazione
Tagliate il porro a rondelle e rosolatelo in padella con poco olio extravergine di oliva; poi unite anche la pancetta.
Tagliate a tocchetti le zucchine e versatele in padella, mescolando per bene.
A questo punto versate Il Mio Gran Ragù Star con Speck in padella.
Mescolate per bene il tutto e nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta.
Dopo aver cotto e scolato la pasta, fatela saltare nel ragù, aggiungete il timo, una spruzzata di pepe fresco e servite in tavola.
Pasta con zucchine e pancetta: la cottura al forno
Se volete provare qualcosa di diverso dalla normale cottura in pentola, potete provare a preparare la pasta con zucchine e pancetta al forno. Per farlo iniziate facendo cuocere la pasta in pentola solo per metà del tempo indicato sulla confezione, poi preparate la salsa besciamella o acquistatene una già pronta. Fate rosolare la pancetta in padella con le zucchine tagliate a fette, unite la besciamella e poi conditeci la pasta. Versate il tutto in una pirofila spolverando sopra del parmigiano grattugiato e infornate a 200°C per 25-30 minuti.
Mozzarella e zafferano: un tocco di sapore in più
Per dare un tocco di sapore in più alla pasta con zucchine e pancetta potete aggiungere un ingrediente extra: la mozzarella. La preparazione della ricetta rimane la stessa, una volta scolata la pasta e aggiunti i condimenti vi basterà aggiungere anche la mozzarella tagliata a pezzettini sottili.
Un’altra aggiunta extra che potete inserire nella ricetta è lo zafferano, per dare più sapore e colore al piatto. Dopo aver cotto pancetta e zucchine vi basterà diluire la bustina di zafferano in mezzo bicchiere di acqua e aggiungerla in padella.
Pasta zucchine e pancetta con panna, ancora più cremosa
Pur essendo un piatto già di per sé cremoso per via dei suoi ingredienti, per dare un tocco vellutato in più ci sono varie soluzioni, prima tra tutte l’aggiunta della panna. Dopo aver cotto le zucchine e la pancetta in padella vi basterà aggiungere la panna da cucina, mescolare bene e aggiungere la pasta una volta cotta.
Se invece voleste realizzare una pasta zucchine e pancetta cremosa senza panna, la soluzione è utilizzare un po’ di latte, della mozzarella stracciatella o del formaggio cremoso per ottenere la consistenza desiderata. Anche in questo caso gli ingredienti andranno aggiunti in padella una volta cotto il condimento.