Pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù

pasta al forno con melanzane

0 Voti | 0 Commenti

La pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù è un primo piatto che sa di domenica in famiglia, di pranzi numerosi e dal ritmo rilassato. Il ragù della domenica è una vera e propria tradizione, ma fortunatamente abbiamo la possibilità di trovarlo altrettanto buono già pronto, in modo da risparmiare tempo che non sempre si ha a disposizione per fare lunghe preparazioni in cucina ed averne di più da dedicare alla famiglia. Vedrete che questa pasta al forno con melanzane “alla siciliana” metterà d’accordo tutti.

Pasta al forno con ragù: non solo di domenica

La pasta al forno col ragù non deve essere solo una prerogativa domenicale o delle feste: utilizzando Il Mio GranRagù Star possiamo renderla un buon primo piatto veloce in poche mosse e quindi possiamo utilizzarlo tutti i giorni.

Il Mio GranRagù Star, infatti, viene preparato con carne di ottima scelta, spezie e verdure, proprio come lo prepareremmo noi a casa.

Quali melanzane usare per la pasta al forno?

Esistono diversi tipi di melanzane: le più famose sono le melanzane bianche, adatte soprattutto ad essere fritte; esistono poi le violette, che sono adatte per essere utilizzate trifolate e per i ripieni; infine abbiamo le ancora più comuni melanzane nere, che sono adatte a molte preparazioni poiché hanno pochi semi.

Per questa ricetta di pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù, abbiamo utilizzato proprio le melanzane ovali nere che sono anche le più facili da reperire. Si trovano tutto l’anno, anche se il periodo migliore in cui gustarle fresche e di origine italiana va dalla tarda primavera alla fine dell’estate.

Ricotta salata, l’ingrediente gourmet per la pasta al forno con melanzane

La ricotta salata è una ricotta tipica siciliana che però non ha la classica consistenza morbida di quella fresca, che è la più comune. Ha un sapore decisamente più marcato della ricotta fresca e si conserva più a lungo, grazie alla presenza del sale.

Anche la ricotta salata è un ingrediente molto versatile in cucina, che dona alla pasta al forno con le melanzane un sapore ancora più deciso. Si può abbinare a tantissime ricette di pasta, come la classica pasta alla norma.

Vediamo ora la ricetta di questa pasta al forno con melanzane facile e veloce.

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 380 g di

    pasta corta

  • 2

    melanzane nere ovali

  • 2 lattine da 180 g di

    Il Mio GranRagù Extra Gusto

  • 150 g di

    ricotta salata

  • 1

    scalogno

  • olio extravergine di oliva

  • basilico fresco

  • sale

  • pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù

pasta al forno con melanzane
Step 1
pasta al forno con melanzane
Step 2
pasta al forno con melanzane
Step 3
pasta al forno con melanzane
Step 4
pasta al forno con melanzane
Step 5
  • Step 1

    Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 2 cm per lato. Fate scaldare un grosso tegame con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungetevi lo scalogno mondato e fate rosolare; poi unite le melanzane a tocchetti e mescolate bene. Quando le melanzane saranno ben rosolate, aggiungete poca acqua (che aiuterà a mantenere le melanzane morbide) e proseguite la cottura per circa 12/15 minuti. Regolate di sale e pepe.

  • Step 2

    Fate cuocere la pasta molto al dente in abbondante acqua salata, scolatela e mescolatela con le melanzane. Aggiungete anche Il Mio GranRagù Extra Gusto, dopo averlo scaldato qualche minuto in una padella.

  • Step 3

    A questo punto mettete un terzo della pasta in una teglia da forno unta con dell’olio extravergine di oliva. Grattugiatevi sopra la ricotta salata utilizzando una grattugia a fori larghi. Fate un secondo strato di pasta e cospargete di nuovo di ricotta salata. Completate con il terzo strato e con la restante ricotta salata.

  • Step 4

    Ultimate la cottura della pasta al forno a 200 °C per circa 15 minuti, fino a che la superficie della pasta con ragù, melanzane e ricotta salata non risulterà ben dorata e croccante.

  • Step 5

    Servite la vostra pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù.

Un tocco in più per la pasta con melanzane al forno

Fate riposare la pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù, almeno 10 minuti prima di servire, in modo che i sapori siano amalgamati bene. Servite con delle foglie di basilico, che renderanno la pasta al forno con melanzane più fresca.

Cottura alternativa

Se avete poco tempo potete anche preparare la pasta al ragù con melanzane e ricotta salata, senza il passaggio in forno. Dovrete cuocere la pasta secondo i normali tempi di cottura e servirla con la ricotta salata messa alla fine, a completamento del piatto.

Se avanza la pasta al forno con ragù e ricotta salata

Se vi dovesse avanzare della pasta con le melanzane al forno, potete semplicemente farla riscaldare al forno o in microonde. Consigliamo però di coprirla con della carta stagnola nel forno tradizionale, in modo che la superficie non si bruci.

Potete anche tagliare la pasta al forno a quadratini (ricordando di fare questa operazione quando la pasta è ben fredda) e passarli poi al forno, in modo da scaldarli. Serviteli con degli stecchini, saranno un delizioso finger food per un aperitivo con gli amici!

Altre ricette con le melanzane

Sono molteplici le ricette da fare con le melanzane: per le gite fuori porta potete preparare una bella frittata di melanzane e formaggio o, se amate la pasta, vi consigliamo questo sugo con melanzane che va benissimo anche sulle bruschette.

Idee per la pasta al forno

Cerchi nuove ricette per la tua pasta al forno? Prova le nostre penne al gratin, oppure i paccheri ripieni al forno!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow