Ingredienti
Preparazione Pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù
-
Step 1
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 2 cm per lato. Fate scaldare un grosso tegame con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungetevi lo scalogno mondato e fate rosolare; poi unite le melanzane a tocchetti e mescolate bene. Quando le melanzane saranno ben rosolate, aggiungete poca acqua (che aiuterà a mantenere le melanzane morbide) e proseguite la cottura per circa 12/15 minuti. Regolate di sale e pepe.
-
Step 2
Fate cuocere la pasta molto al dente in abbondante acqua salata, scolatela e mescolatela con le melanzane. Aggiungete anche Il Mio GranRagù Extra Gusto, dopo averlo scaldato qualche minuto in una padella.
-
Step 3
A questo punto mettete un terzo della pasta in una teglia da forno unta con dell’olio extravergine di oliva. Grattugiatevi sopra la ricotta salata utilizzando una grattugia a fori larghi. Fate un secondo strato di pasta e cospargete di nuovo di ricotta salata. Completate con il terzo strato e con la restante ricotta salata.
-
Step 4
Ultimate la cottura della pasta al forno a 200 °C per circa 15 minuti, fino a che la superficie della non risulterà ben dorata e croccante.
-
Step 5
Servite la vostra pasta al forno con melanzane, ricotta salata e ragù dopo averla fatta raffreddare per una decina di minuti, in modo da amalgamare meglio i sapori.