Salta al contenuto principale

Indivia al forno foderata di speck

L'indivia al forno foderata di speck è un' insalata croccante da servire come piatto unico, secondo di verdure o antipasto.

Leggi di più...
(5)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Indivia al forno foderata di speck

Ingredienti

  • 4 pezzi di indivia
  • 8 fettine di speck
  • 1 ½ cubetto Il Mio Dado Star Vegetale –30% Sale Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 100 ml di vino bianco
  • 200 ml d'acqua

Preparazione

Riempite una pentola profonda e grande con 4 litri d’acqua e fate bollire.Prendete i 4 pezzi d’indivia e lavateli in acqua, controllate che le foglie siano ben pulite ed eventualmente togliete le più esterne. Quindi sbollentateli immergendoli un minuto nell’acqua bollente. Scolateli aiutandovi con una schiumarola
Disponete in un tagliere 2 fettine di speck scaloppate e avvolgete l’indivia. Spolverate con il pepe e la noce moscata. Non utilizzate molte spezie perché lo speck già insaporisce abbastanza il piatto.
Disponete il tutto in una teglia e aggiungeteci il vino bianco, l’acqua e il Mio Dado Star - Vegetale -30% Sale. Infornate a 180 gradi per 15 min. Ogni cinque minuti, aprire il forno per irrorare con il liquido di cottura.
Vediamo, in breve i contenuti della nostra video ricetta.

Come prepariamo l'endivia al forno foderata di speck

L’indivia al forno foderata di speck ha come base, appunto, l'indivia, detta anche scarola o insalata belga. Questo tipo d'inslaata si presta perfettamente alla preparazione dei piatti caldi, si può far saltare in padella, bollire o gratinare al forno. Nel nostro caso, basta un ingrediente in più, lo speck, l’imperatore dei salumi, e il gioco è fatto! 

Quest'insalata è un ortaggio tipico del Mediterraneo. Ve ne sono di tipi diversi, da quella riccia, tipo romanesca, alla scarola, dalle foglie allungate (come l'indivia di Bergamo o la radicchia di Lucca) e la Belga o cicoria di Bruxelles. La nostra indivia al forno foderata di speck è la quintessenza della preparazione di questo tipo d'insalta che risulta perfetta cotta.

L’indivia così cucinata si può accompagnare a piatti di carne alla griglia, al cartoccio, ai formaggi o ai salumi. Anche da sola, andrà benissimo, soprattutto per una cena leggera!

Per i dettagli, ascoltate di seguito la nostra video-ricetta!

 

L'indivia al forno foderata di speck è, tutto sommato, molto semplice da preparare, però, sapete in quanti altri modi creativi potete prepararla? Ecco di seguito una saporita selezione!

Nello strudel, che è un misto di sapori dolci e salati, potete integrarla alle mele e al pecorino, una ricetta veramente originale che stupirà i vostri ospiti! Nella quiche è perfetta, sempre mescolata all'ingrediente che si accompagna con lei a meraviglia, lo speck!

L'indivia può fungere da contenitore per la preparazione di un antipasto fresco al sapore del mare, come le barchette di lattuga con seppie. Insieme ai finocchi può formare uno splendido piatto di verdure saltate da impreziosire con la pancetta affumicata!

Fate i vostri acquisti di indivia e segliete la ricetta che più vi piace. Buon appetito!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te