Flan di formaggio con rughetta e pancetta

Il cavolfiore è un saporito ortaggio invernale. La sua versatilità ne permette l'uso in vari tipi di ricette. È perfetto per le zuppe o le creme,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Flan di formaggio con rughetta e pancetta

  • In una ciotola, sbattete le uova e mettetele da parte. Quindi, lavate il cavolfiore e tagliatelo a tocchetti. In una pentola capiente, cuocetelo ne Il Mio Brodo Star Verdure fino a quando non risulter

    Step 1

    In una ciotola, sbattete le uova e mettetele da parte. Quindi, lavate il cavolfiore e tagliatelo a tocchetti. In una pentola capiente, cuocetelo ne Il Mio Brodo Star Verdure fino a quando non risulterà tenero.

  • Step 2

    Frullate il cavolfiore con il minipimer, unite il formaggio grattugiato, le uova sbattute e il latte. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e versate il composto negli stampini da flan. Infornate e lasciate cuocere per 20 min. a 180° C.

  • Nel frattempo, lavate la rucola e preparate un’insalatina con la pancetta precedentemente fatta saltare con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

    Step 3

    Nel frattempo, lavate la rucola e preparate un’insalatina con la pancetta precedentemente fatta saltare con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Condite l’insalata con 1 cucchiaino di glassa di aceto balsamico e servite con i flan al formaggio.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Flan di formaggio con rughetta e pancetta

Trucco: verdure più saporite cotte nel brodo

Quando dovete cuocere le verdure da usare in diversi tipi di preparazione, prendete l'abitudine di bollirle nel brodo (in questo caso abbiamo usato il Mio Brodo Star Verdure). Il vostro piatto acquisterà in gusto e sapore!

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

si trasforma in gustoso contorno, si associa alle salse per condire paste e risotti. Oggi ve lo proponiamo in una veste classica: prepariamo un flan con il parmigiano, le uova e il latte.

L'accompagnamento di questo delizioso tortino di  cavolfiore può essere fatto mettendo insieme un'insalatina invernale (rucola, radicchio, indivia) da arricchire con della pancetta fatta rosolare in padella con poco olio. Un piatto dal sentore vagamente francese che i vostri commensali più raffinati e amanti dei gusti semplici sapranno apprezzare.

Il flan può essere preparato in ciotoline o stampini mono porzione in modo tale da poter imbandire una tavola con proporzioni più ridotte. Questo potrebbe servire a incentivare l'apettito dei più piccoli di casa per i quali sarà più facile mangiare piatti adattati alle loro dimensioni!